• Concessionaria Ufficiale
  • CampioneCrescita
  • oasi
  • Concessionaria Ufficiale
  • CampioneCrescita
  • oasi

Il mercato delle auto usate e nuove nel post lockdown

14 Luglio 2020

Il mercato delle auto usate è un tassello fondamentale del settore automobilistico, perché garantisce la rotazione e sostiene il valore delle auto portate in permuta dai clienti creando una leva economica favorevole anche per il mercato delle auto nuove.

Gli automobilisti italiani, soprattutto in un momento di minori disponibilità economiche possono essere indotti a preferire un veicolo di seconda mano, possibilmente garantito, ben tenuto e con pochi chilometri.

Ricerche di mercato indicano come anche in questi anni è rimasta immutata la cura e la cautela che gli italiani ripongono nell’acquisto dell’automobile che resta uno status symbol;  chi ha intenzione di acquistare un veicolo di seconda mano ora è più consapevole dei rischi derivanti dall’asimmetria informativa teorizzata dall’economista statunitense George Akerlof nel suo articolo dedicato al mercato delle auto usate: entrambi gli attori della compravendita acquirente e venditore non sono infatti in possesso delle medesime informazioni sul bene da vendere. In un periodo caratterizzato da incertezza su vari fronti, la propensione al rischio degli acquirenti scende, si è quindi maggiormente portati a rivolgersi per la ricerca della propria auto ad un concessionario ufficiale che sia in grado di offrire una valutazione affidabile dell’usato, abbia le competenze per valutare, selezionare e garantire le proposte e possa verificare e rilasciare tutta la documentazione del veicolo usato (utile tanto per la circolazione, quanto per un’eventuale rivendita della stessa vettura).

Sul nostro sito www.autoingros.it potete trovare un’ampia selezione di vetture usate e Km0, Autoingros, fa parte della rete di Concessionari Ufficiali FCA ed è attiva sul mercato da oltre 25 anni questo dato è garanzia di affidabilità nel tempo.

Nel periodo post lockdown si è affermata anche la tendenza a sottolineare la provenienza delle auto, FCA ha promosso campagne di comunicazione che sottolineano il Made in Italy: la maggior parte delle auto della Gamma FCA sono infatti prodotte in Italia e questo genera ricadute positive sull’economia italiana sia in termini di immagine che di occupazione.

Una spinta alla ripartenza del mercato delle auto nuove è data dalle offerte che sono proposte per il mese di luglio 2020 che vedono le case automobilistiche anticipare ed integrare gli incentivi governativi.

Sul nostro sito potete trovare una sezione dedicata a questi incentivi promossi da FCA e Hyundai a questo link https://www.autoingros.it/incentivo-2020/.

 

(1) Il valore delle emissioni di CO2 e del consumo di carburante è definito sulla base di prove ufficiali secondo le disposizioni applicabili in vigore al momento dell'omologazione. I valori delle emissioni di CO2 e del consumo di carburante indicati sono conformi alla procedura di prova WLTP (Worldwide Harmonized Light Vehicles Test Procedure). A partire dal 1° settembre 2018, i veicoli nuovi sono omologati ai sensi della procedura di prova WLTP. La procedura WLTP sostituisce il ciclo NEDC, la procedura di prova precedentemente utilizzata. Date le condizioni di prova più realistiche, il consumo di carburante e le emissioni di CO2 misurate secondo il WLTP sono generalmente superiori a quelle misurate secondo il NEDC. Vengono indicati i valori di CO2 (il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento globale) e di consumo di carburante per consentire il confronto dei dati del veicolo. I valori di omologazione di CO2 e consumo di carburante potrebbero non riflettere i valori effettivi di CO2 e consumo di carburante, che dipendono da molti fattori legati (a titolo esemplificativo ma non esaustivo) allo stile di guida, al percorso scelto, alle condizioni meteorologiche e stradali e alle condizioni, uso e dotazione del veicolo. I valori riportati di CO2 e consumo di carburante si riferiscono alla versione base del veicolo e possono variare durante la fase di configurazione successiva a seconda del tipo di equipaggiamento e / o delle dimensioni degli pneumatici che verranno selezionati. I valori di CO2 e il consumo di carburante del veicolo configurato non sono definitivi e possono variare a seguito di cambiamenti nel ciclo produttivo; valori più aggiornati saranno disponibili presso il concessionario prescelto. In ogni caso, i valori ufficiali di CO2 e il consumo di carburante del veicolo acquistato dal cliente verranno forniti con i documenti che accompagnano il veicolo. Per maggiori informazioni sui consumi ufficiali di carburante e sulle emissioni di CO₂ specifiche e ufficiali delle nuove autovetture, si prega anche di fare riferimento alla "Guida al risparmio di carburante e alle emissioni di C02", disponibile gratuitamente presso tutti i punti vendita del veicolo e sul sito web del Ministero dello Sviluppo Economico (https://www.mise.gov.it/index.php/it/energia/efficienza-energetica?id=2034948-guida-al-risparmio-di-carburanti-e-alle-emissioni-di-c02-edizione-2016). Se il motore è omologato WLTP, ai fini della verifica dell'eventuale applicazione dell'Ecotassa / Ecobonus vi invitiamo a verificare il valore NEDC "Emissioni di CO 2" e la "Tabella consumi ed emissioni NEDC" riportati nel sito.

(2) Il valore delle emissioni di CO2 e del consumo di carburante è definito sulla base di prove ufficiali secondo le disposizioni applicabili in vigore al momento dell'omologazione. A partire dal 1° settembre 2018, i veicoli nuovi sono omologati ai sensi della procedura di prova WLTP (Worldwide Harmonized Light Vehicles Test Procedure). La procedura WLTP sostituisce il ciclo NEDC, la procedura di prova precedentemente utilizzata. Date le condizioni di prova più realistiche, il consumo di carburante e le emissioni di CO2 misurate secondo il WLTP sono generalmente superiori a quelle misurate secondo il NEDC. Nel caso di veicoli omologati secondo la normativa WLTP, i valori NEDC indicati derivano dai valori WLTP. Vengono indicati i valori di CO2 (il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento globale) e di consumo di carburante per consentire il confronto dei dati del veicolo. I valori di omologazione di CO2 e consumo di carburante potrebbero non riflettere i valori effettivi di CO2 e consumo di carburante, che dipendono da molti fattori legati (a titolo esemplificativo ma non esaustivo) allo stile di guida, al percorso scelto, alle condizioni meteorologiche e stradali e alle condizioni, uso e dotazione del veicolo. I valori riportati di CO2 e consumo di carburante si riferiscono alla versione base del veicolo e possono variare durante la fase di configurazione successiva a seconda del tipo di equipaggiamento e / o delle dimensioni degli pneumatici che verranno selezionati. I valori di CO2 e il consumo di carburante del veicolo configurato non sono definitivi e possono variare a seguito di cambiamenti nel ciclo produttivo; valori più aggiornati saranno disponibili presso il concessionario prescelto. In ogni caso, i valori ufficiali di CO2 e il consumo di carburante del veicolo acquistato dal cliente verranno forniti con i documenti che accompagnano il veicolo. Per maggiori informazioni sui consumi ufficiali di carburante e sulle emissioni di CO₂ specifiche e ufficiali delle nuove autovetture, si prega anche di fare riferimento alla "Guida al risparmio di carburante e alle emissioni di C02", disponibile gratuitamente presso tutti i punti vendita del veicolo e sul sito web del Ministero dello Sviluppo Economico (https://www.mise.gov.it/index.php/it/energia/efficienza-energetica?id=2034948-guida-al-risparmio-di-carburanti-e-alle-emissioni-di-c02-edizione-2016). Se il motore è omologato WLTP, ai fini della verifica dell'eventuale applicazione dell'Ecotassa / Ecobonus vi invitiamo a verificare il valore NEDC "Emissioni di CO 2" e la "Tabella consumi ed emissioni NEDC" riportati nel sito.