• Concessionaria Ufficiale
  • CampioneCrescita
  • oasi
  • Concessionaria Ufficiale
  • CampioneCrescita
  • oasi

More E-Power For All, la strategia di elettrificazione di Stellantis raccontata all’ EV Day 2021

08 Luglio 2021

EV2021 Stellantis Day

Stellantis, il quarto produttore di auto più grande del mondo nato dalla fusione tra Fca e Psa ha introdotto gli stakeholder nel suo EV Day 2021 grazie alle parole del CEO Carlos Tavares che ha illustrato i punti salienti della strategia verso l’elettrificazione della gamma dei modelli del gruppo.

Si tratta di investimenti nelle tecnologie di elettrificazione e nel software connesso; con un focus continuo alle performance grazie alle sinergie economico produttive ricavate dalla fusione; nuovi prodotti elettrificati, competitivi, in grado di valorizzare il carattere unico di ogni marchio del gruppo; un approccio di mercato centrato sulle esigenze del cliente sia esso privato o aziendale, tecnologia con semplici app volte a semplificare la gestione dei veicoli BEV per gli acquirenti a partire dalla ricerca dei punti di ricarica.

Si sono inoltre introdotte le piattaforme BEV-by-design e i moduli di propulsione elettrica flessibili, in grado di coprire un’ampia gamma di veicoli e di creare efficienze ed economie di scala; e infine si è parlato delle batterie per EV all’avanguardia in termini di costo ed efficienza energetica.

Carlos Tavares ha dichiarato che Stellantis fin da subito è entrata nel “full execution mode” con strategie di sviluppo verticali integrate e ha poi introdotto lo “Stellantis Team” con i vari responsabili di brand che hanno introdotto gli slogan / vision per singolo brand.

L’esperienza cliente che si vuole offrire tramite la guida di un’auto elettrica è un’esperienza sensoriale nuova, easy nella quale sia chiara la facilità di gestione di un veicolo elettrico: dalle modalità di ricarica pubblica o domestica, all’autonomia che consente sia gli spostamenti giornalieri che viaggi più lunghi grazie alla ricarica rapida.

Il futuro è elettrico, il 64% dei possibili consumatori ha sviluppato una eco-coscienza quindi una maggiore attenzione all’ambiente e alla sostenibilità; per il 2026 l’obiettivo è di arrivare ad una parità di costi rispetto ad una motorizzazione tradizionale.

Lo slogan per Fiat è “It’s only green when it’s green for all” la mobilità elettrica deve essere alla portata di tutti e grazie a questo ci sarà sostenibilità ambientale per tutti, Olivier François CEO Fiat and Abarth durante una passeggiata sulla Pista storica del Lingotto ha descritto la transizione della Gamma Fiat e Abarth verso l’elettrificazione …sullo sfondo la prima 500 e la 500 Elettrica il presente e il futuro del brand Fiat, con la mission espressa “New Power to People”.

EV Day 2021

Per Jeep invece il messaggio è “Zero Emission Freedom”, una gamma sempre più elettrificata con Jeep Renegade e Compass 4xe leader nelle vendite Plug-In Hybrid in Italia, seguiti dal lancio della nuova Wrangler 4xe; è stato poi mostrato anche il nuovo Grand Cherokee 4xe.

Jeep Grand Cherokee

Per i veicoli commerciali il focus è quello di capire la domanda dei clienti e anticipare i loro bisogni dal Nuovo e-Ducato alla Gamma Ram “Build to serve a Sustainable Planet”.

Uno degli obiettivi economico finanziari di Stellantis è quello della Riduzione del Break Even Point ottenibile grazie ad una riduzione dei costi di distribuzione e riduzione del costo del Battery Pack del 40% dal 2024.

Il viaggio verso l’Elettrificazione di Stellantis è caratterizzato da velocità, potenza, skill competitive e sostenibilità finanziaria degli investimenti e potere alle Persone e alla diversità per diventare Leader della Mobilità del Futuro anticipando i bisogni delle persone; Autoingros Concessionaria Ufficiale dei brand Stellantis Fiat, Lancia, Abarth, Alfa Romeo, Jeep, Dodge e Ram è orgogliosa di farne parte.

(1) Il valore delle emissioni di CO2 e del consumo di carburante è definito sulla base di prove ufficiali secondo le disposizioni applicabili in vigore al momento dell'omologazione. I valori delle emissioni di CO2 e del consumo di carburante indicati sono conformi alla procedura di prova WLTP (Worldwide Harmonized Light Vehicles Test Procedure). A partire dal 1° settembre 2018, i veicoli nuovi sono omologati ai sensi della procedura di prova WLTP. La procedura WLTP sostituisce il ciclo NEDC, la procedura di prova precedentemente utilizzata. Date le condizioni di prova più realistiche, il consumo di carburante e le emissioni di CO2 misurate secondo il WLTP sono generalmente superiori a quelle misurate secondo il NEDC. Vengono indicati i valori di CO2 (il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento globale) e di consumo di carburante per consentire il confronto dei dati del veicolo. I valori di omologazione di CO2 e consumo di carburante potrebbero non riflettere i valori effettivi di CO2 e consumo di carburante, che dipendono da molti fattori legati (a titolo esemplificativo ma non esaustivo) allo stile di guida, al percorso scelto, alle condizioni meteorologiche e stradali e alle condizioni, uso e dotazione del veicolo. I valori riportati di CO2 e consumo di carburante si riferiscono alla versione base del veicolo e possono variare durante la fase di configurazione successiva a seconda del tipo di equipaggiamento e / o delle dimensioni degli pneumatici che verranno selezionati. I valori di CO2 e il consumo di carburante del veicolo configurato non sono definitivi e possono variare a seguito di cambiamenti nel ciclo produttivo; valori più aggiornati saranno disponibili presso il concessionario prescelto. In ogni caso, i valori ufficiali di CO2 e il consumo di carburante del veicolo acquistato dal cliente verranno forniti con i documenti che accompagnano il veicolo. Per maggiori informazioni sui consumi ufficiali di carburante e sulle emissioni di CO₂ specifiche e ufficiali delle nuove autovetture, si prega anche di fare riferimento alla "Guida al risparmio di carburante e alle emissioni di C02", disponibile gratuitamente presso tutti i punti vendita del veicolo e sul sito web del Ministero dello Sviluppo Economico (https://www.mise.gov.it/index.php/it/energia/efficienza-energetica?id=2034948-guida-al-risparmio-di-carburanti-e-alle-emissioni-di-c02-edizione-2016). Se il motore è omologato WLTP, ai fini della verifica dell'eventuale applicazione dell'Ecotassa / Ecobonus vi invitiamo a verificare il valore NEDC "Emissioni di CO 2" e la "Tabella consumi ed emissioni NEDC" riportati nel sito.

(2) Il valore delle emissioni di CO2 e del consumo di carburante è definito sulla base di prove ufficiali secondo le disposizioni applicabili in vigore al momento dell'omologazione. A partire dal 1° settembre 2018, i veicoli nuovi sono omologati ai sensi della procedura di prova WLTP (Worldwide Harmonized Light Vehicles Test Procedure). La procedura WLTP sostituisce il ciclo NEDC, la procedura di prova precedentemente utilizzata. Date le condizioni di prova più realistiche, il consumo di carburante e le emissioni di CO2 misurate secondo il WLTP sono generalmente superiori a quelle misurate secondo il NEDC. Nel caso di veicoli omologati secondo la normativa WLTP, i valori NEDC indicati derivano dai valori WLTP. Vengono indicati i valori di CO2 (il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento globale) e di consumo di carburante per consentire il confronto dei dati del veicolo. I valori di omologazione di CO2 e consumo di carburante potrebbero non riflettere i valori effettivi di CO2 e consumo di carburante, che dipendono da molti fattori legati (a titolo esemplificativo ma non esaustivo) allo stile di guida, al percorso scelto, alle condizioni meteorologiche e stradali e alle condizioni, uso e dotazione del veicolo. I valori riportati di CO2 e consumo di carburante si riferiscono alla versione base del veicolo e possono variare durante la fase di configurazione successiva a seconda del tipo di equipaggiamento e / o delle dimensioni degli pneumatici che verranno selezionati. I valori di CO2 e il consumo di carburante del veicolo configurato non sono definitivi e possono variare a seguito di cambiamenti nel ciclo produttivo; valori più aggiornati saranno disponibili presso il concessionario prescelto. In ogni caso, i valori ufficiali di CO2 e il consumo di carburante del veicolo acquistato dal cliente verranno forniti con i documenti che accompagnano il veicolo. Per maggiori informazioni sui consumi ufficiali di carburante e sulle emissioni di CO₂ specifiche e ufficiali delle nuove autovetture, si prega anche di fare riferimento alla "Guida al risparmio di carburante e alle emissioni di C02", disponibile gratuitamente presso tutti i punti vendita del veicolo e sul sito web del Ministero dello Sviluppo Economico (https://www.mise.gov.it/index.php/it/energia/efficienza-energetica?id=2034948-guida-al-risparmio-di-carburanti-e-alle-emissioni-di-c02-edizione-2016). Se il motore è omologato WLTP, ai fini della verifica dell'eventuale applicazione dell'Ecotassa / Ecobonus vi invitiamo a verificare il valore NEDC "Emissioni di CO 2" e la "Tabella consumi ed emissioni NEDC" riportati nel sito.