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Ecobonus 2020: scegli tra Mild Hybrid, Plug-In Hybrid, Full Hybrid e Elettrico

30 Settembre 2020

Ecobonus 2020

I fondi erogati con l’Ecobonus, hanno stimolato gli utenti a cambiare l’auto scegliendo una mobilità più sostenibile prediligendo motorizzazioni ibride o elettriche.

Vogliamo quindi chiarirvi qualche dubbio spiegando le differenze tra le motorizzazioni MILD HYBRID, PLUG-IN, FULL HYBRID E ELETTRICO.

Mild Hybrid (MHEV)

Si tratta della tecnologia più semplice che permette ad un veicolo di essere considerato ibrido ed entrare gratis nelle ZTL: nella tecnologia Mild Hybrid, detta anche ibrido leggero, il motore tradizionale viene supportato da un motore elettrico; quest’ultimo non è dotato di potenza sufficiente a muovere il veicolo, ma svolge una funzione di supporto partecipando alla trazione. Come in tutte le ibride, il motore elettrico funziona anche da generatore: nelle fasi di decelerazione e frenata, cioè, recupera dell’energia che altrimenti andrebbe dispersa;  energia che viene immagazzinata dalla batteria, posizionata sotto il sedile guida, e poi sfruttata in accelerazione.

Le mild hybrid si guidano come delle vetture tradizionali con motore termico, tentando di far “veleggiare” la vettura lasciando il piede dal gas e modulando la frenata in modo da ottimizzare i consumi e far ricaricare la batteria della vettura.

Mild Hybrid è una tecnologia poco costosa, leggera e compatta, che non toglie spazio all’abitabilità e non richiede manutenzione straordinaria; il vantaggio principale è la riduzione di emissioni e di consumi.

Montano un motore Mild Hybrid alcune citycar molto diffuse: Fiat Panda Hybrid, Fiat 500 Hybrid , Lancia Ypsilon Hybrid  e la Hyundai Tucson Hybrid .

Plug-In Hybrid (PHEV)

Le auto Plug-In Hybrid sono le auto elettriche ricaricabili, così chiamate per la possibilità che offrono agli automobilisti di ricaricare il veicolo alle apposite colonnine di ricarica o a una presa di corrente, opzione invece non possibile per le auto Hybrid.

In assenza di colonnine la plug-in si comporta sostanzialmente come una full hybrid, che però, avendo una batteria di maggiore capacità necessita di percorsi più lunghi per ricaricare la batteria con il motore termico che funge da generatore.

La batteria in dotazione è infatti più grande e potente e permette di viaggiare in modalità completamente elettrica per tratti più lunghi, fino a circa 50 km: ovviamente le zero emissioni sono tra i vantaggi più importanti della tecnologia Plug-In Hybrid.

Ecobonus 2020

Le plug-in hybrid, sono infatti le ibride più “avanzate” al momento nel mercato; la combinazione del motore elettrico a quello a benzina sono studiate per offrire l’esperienza di guida più efficiente.

Una plug-in può permettere al suo possessore di percorrere il percorso casa-lavoro, potenzialmente sempre in modalità 100% elettrica e questo permette di ridurre drasticamente consumi ed emissioni locali di CO2.

Le nuove Jeep Renegade e Compass 4xe sono dotate di tecnologia plug-in hybrid e come anche la Hyundai Ionic Plug-in.

 

Hybrid (HEV)

La tecnologia Hybrid electric vehicle (HEV), conosciuta anche come Full Hybrid, è il primo sistema ibrido composto da un motore elettrico, che può funzionare autonomamente, alimentato da una batteria più grande rispetto alla mild hybrid la quale viene ricaricata dal recupero dell’energia in frenata o viene ricaricata dal motore termico in base al percorso e allo stile di guida. L’impatto su consumi ed emissioni, comunque, è più rilevante rispetto alla motorizzazione Mild Hybrid soprattutto per le percorrenze in ambito cittadino.

Le automobili Hybrid possono anche viaggiare anche solo in elettrico e a emissioni zero, alimentate cioè dal solo motore elettrico, ma per percorrenze di pochi chilometri.

Ecobonus 2020

Il motore elettrico aiuta molto nelle ripartenze e alle basse velocità. Il consiglio principale per l’utilizzo di una full hybrid è quello di guidare in maniera “predittiva” ovvero lasciando scorrere molto la macchina senza essere bruschi con l’uso del pedale dell’accelleratore e lasciandolo in maniera anticipata cercando di massimizzare la rigenerazione dell’energia. Per fare ciò anche evitare le frenate brusche, cercando di massimizzare anche con il pedale la frenata rigenerativa, facendo intervenire il meno possibile la frenata meccanica. Questo permette anche di minimizzare il consumo delle pastiglie dei freni.

Sono HEV le Hyundai Kona Hybrid e Ioniq Hybrid.

Electric

Le auto 100% elettriche hanno solo bisogno di ricaricare la batteria per alimentare l’automobile e guidare senza alcuna emissione né consumo e in maniera totalmente silenziosa.

Montano un motore elettrico la nuova Fiat 500 La Prima e la Hyundai Kona Electric.

Ecobonus 2020

Gli incentivi Ecobonus nella fascia M1 CO2 61-90 riservata alle auto ibride e M1 CO2 0-60 per le plug-in e elettriche hanno ancora una disponibilità di fondi residua, corri in concessionaria e approfitta dell’ecobonus, scegli la motorizzazione ibrida o elettrica più adatta alle tue esigenze.

Autoingros è Concessionaria Ufficiale Fiat, Lancia, Alfa Romeo, Jeep, Abarth, Dodge & Ram e ha sedi a Torino, Borgaro Torinese, Rosta, Pinerolo e Piacenza.

(1) Il valore delle emissioni di CO2 e del consumo di carburante è definito sulla base di prove ufficiali secondo le disposizioni applicabili in vigore al momento dell'omologazione. I valori delle emissioni di CO2 e del consumo di carburante indicati sono conformi alla procedura di prova WLTP (Worldwide Harmonized Light Vehicles Test Procedure). A partire dal 1° settembre 2018, i veicoli nuovi sono omologati ai sensi della procedura di prova WLTP. La procedura WLTP sostituisce il ciclo NEDC, la procedura di prova precedentemente utilizzata. Date le condizioni di prova più realistiche, il consumo di carburante e le emissioni di CO2 misurate secondo il WLTP sono generalmente superiori a quelle misurate secondo il NEDC. Vengono indicati i valori di CO2 (il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento globale) e di consumo di carburante per consentire il confronto dei dati del veicolo. I valori di omologazione di CO2 e consumo di carburante potrebbero non riflettere i valori effettivi di CO2 e consumo di carburante, che dipendono da molti fattori legati (a titolo esemplificativo ma non esaustivo) allo stile di guida, al percorso scelto, alle condizioni meteorologiche e stradali e alle condizioni, uso e dotazione del veicolo. I valori riportati di CO2 e consumo di carburante si riferiscono alla versione base del veicolo e possono variare durante la fase di configurazione successiva a seconda del tipo di equipaggiamento e / o delle dimensioni degli pneumatici che verranno selezionati. I valori di CO2 e il consumo di carburante del veicolo configurato non sono definitivi e possono variare a seguito di cambiamenti nel ciclo produttivo; valori più aggiornati saranno disponibili presso il concessionario prescelto. In ogni caso, i valori ufficiali di CO2 e il consumo di carburante del veicolo acquistato dal cliente verranno forniti con i documenti che accompagnano il veicolo. Per maggiori informazioni sui consumi ufficiali di carburante e sulle emissioni di CO₂ specifiche e ufficiali delle nuove autovetture, si prega anche di fare riferimento alla "Guida al risparmio di carburante e alle emissioni di C02", disponibile gratuitamente presso tutti i punti vendita del veicolo e sul sito web del Ministero dello Sviluppo Economico (https://www.mise.gov.it/index.php/it/energia/efficienza-energetica?id=2034948-guida-al-risparmio-di-carburanti-e-alle-emissioni-di-c02-edizione-2016). Se il motore è omologato WLTP, ai fini della verifica dell'eventuale applicazione dell'Ecotassa / Ecobonus vi invitiamo a verificare il valore NEDC "Emissioni di CO 2" e la "Tabella consumi ed emissioni NEDC" riportati nel sito.

(2) Il valore delle emissioni di CO2 e del consumo di carburante è definito sulla base di prove ufficiali secondo le disposizioni applicabili in vigore al momento dell'omologazione. A partire dal 1° settembre 2018, i veicoli nuovi sono omologati ai sensi della procedura di prova WLTP (Worldwide Harmonized Light Vehicles Test Procedure). La procedura WLTP sostituisce il ciclo NEDC, la procedura di prova precedentemente utilizzata. Date le condizioni di prova più realistiche, il consumo di carburante e le emissioni di CO2 misurate secondo il WLTP sono generalmente superiori a quelle misurate secondo il NEDC. Nel caso di veicoli omologati secondo la normativa WLTP, i valori NEDC indicati derivano dai valori WLTP. Vengono indicati i valori di CO2 (il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento globale) e di consumo di carburante per consentire il confronto dei dati del veicolo. I valori di omologazione di CO2 e consumo di carburante potrebbero non riflettere i valori effettivi di CO2 e consumo di carburante, che dipendono da molti fattori legati (a titolo esemplificativo ma non esaustivo) allo stile di guida, al percorso scelto, alle condizioni meteorologiche e stradali e alle condizioni, uso e dotazione del veicolo. I valori riportati di CO2 e consumo di carburante si riferiscono alla versione base del veicolo e possono variare durante la fase di configurazione successiva a seconda del tipo di equipaggiamento e / o delle dimensioni degli pneumatici che verranno selezionati. I valori di CO2 e il consumo di carburante del veicolo configurato non sono definitivi e possono variare a seguito di cambiamenti nel ciclo produttivo; valori più aggiornati saranno disponibili presso il concessionario prescelto. In ogni caso, i valori ufficiali di CO2 e il consumo di carburante del veicolo acquistato dal cliente verranno forniti con i documenti che accompagnano il veicolo. Per maggiori informazioni sui consumi ufficiali di carburante e sulle emissioni di CO₂ specifiche e ufficiali delle nuove autovetture, si prega anche di fare riferimento alla "Guida al risparmio di carburante e alle emissioni di C02", disponibile gratuitamente presso tutti i punti vendita del veicolo e sul sito web del Ministero dello Sviluppo Economico (https://www.mise.gov.it/index.php/it/energia/efficienza-energetica?id=2034948-guida-al-risparmio-di-carburanti-e-alle-emissioni-di-c02-edizione-2016). Se il motore è omologato WLTP, ai fini della verifica dell'eventuale applicazione dell'Ecotassa / Ecobonus vi invitiamo a verificare il valore NEDC "Emissioni di CO 2" e la "Tabella consumi ed emissioni NEDC" riportati nel sito.