• Concessionaria Ufficiale
  • CampioneCrescita
  • oasi
  • Concessionaria Ufficiale
  • CampioneCrescita
  • oasi

Il nuovo sistema Mild Hybrid su Fiat Panda e 500

10 Gennaio 2020

Promo Panda Hybrid         Promo 500 Hybrid

Vogliamo darvi la possibilità di conoscere i vantaggi della versione Hybrid e di conoscere le caratteristiche del sistema Mild Hybrid.

La versione HYBRID, introdotta sul mondo City Cross Look, abbina il nuovo motore termico 3 cilindri 1.0 FireFly 70cv con cambio a 6 marce, a un motore elettrico, alimentato da una batteria agli ioni di litio da 12V.

Questa soluzione di elettrificazione Mild Hybrid ideale per le city car permette, come su 500, di offrire ai clienti i seguenti benefici:

1. accessibilità, sarà l’ibrido più accessibile del mercato offrendo la City Cross ibrida allo stesso prezzo della versione benzina 1.2 69cv ;

2. semplicità di utilizzo, non richiede variazioni nello stile di guida e non necessita di ricarica elettrica esterna;

3. sostenibilità ecologica e risparmio, con consumi ridotti fino al 30% rispetto all’attuale 1.2 Fire sulle Cross look, ed emissioni pari a 92 g/km;

4. convenienza, grazie alle agevolazioni regionali sulla tassa di circolazione e alla possibilità di accesso a ZTL e parcheggio gratuito nei centri storici di molte città.

Il nuovo propulsore ibrido 1.0 FireFly GSE (Global Small Engine) 3 cilindri BSG (Belt Integrated Starter Generator) è caratterizzato da:

  •  Monoblocco in alluminio, che lo rende molto leggero ed efficiente.
  •  Motore benzina 1.0 litri a 3 cilindri aspirato con 2 valvole per cilindro
  •  Sistema BSG: costituito da un motore elettrico e una batteria agli ioni di Litio da 12V
  •  Cambio manuale a 6 rapporti, progettato per ottimizzare il range di utilizzo ideale del motore,  con conseguente riduzione di consumi ed emissioni.
Il sistema Mild Hybrid

Il motore elettrico del sistema BSG ha tre funzioni principali:

1. Start & Stop avanzato: provvede a spegnere il motore termico a vettura ferma o in frenata con marcia in folle sotto i 30 km/h (modalità e-sailing) e garantisce oltre che a risparmio di carburante anche un riavvio, a differenza del tradizionale motorino di avviamento, estremamente rapido, fluido e silenzioso.

2. Alternatore: ricarica una batteria ausiliaria agli ioni di litio durante tutte le fasi di frenata (e-braking) e decelerazione della vettura con marcia inserita (e-coasting).

3. Assistenza al motore termico (e-assist): eroga potenza, rilasciando l’energia immagazzinata nello step precedente, per assistere il motore termico nella fase di accelerazione/ripartenze da fermo, contribuendo a ottimizzare i consumi.

Il funzionamento combinato del motore termico e di quello elettrico garantisce i seguenti benefici per il cliente:

1. Facilità di utilizzo: il sistema BSG dà i suoi frutti senza richiedere alcun adattamento da parte del guidatore o l’adozione di tecniche di guida particolari come invece avviene in gran parte delle vetture a tecnologia ibrida.

2. Consumi di carburante inferiori: è nella guida in città (con ripetuti spegnimenti e riavvi nel traffico urbano) che il moderno ed efficiente motore FireFly, in combinazione con il sistema BSG, garantisce i risultati migliori in termini di consumi a parità di prestazioni: fino al 30% di risparmio di carburante se paragonato all’attuale 1.2 Fire 69cv a benzina City Cross.

3. Emissioni di CO2 inferiori: Una riduzione dei consumi porta a una riduzione direttamente proporzionale delle emissioni di CO2 , che sulla Panda Hybrid City Cross look raggiungono i 92 g/km.

4. Riavvio del motore più rapido e confortevole: il BSG, nella funzione di Start & Stop avanzato, è un potente e fluido motorino di avviamento che garantisce riavvii della vettura quasi impercettibili, sempre rapidi e senza vibrazioni.

5. Funzione e-sailing: la centralina, quando rileva le condizioni ideali suggerisce, tramite strumentazione di bordo, al guidatore di mettere il cambio in posizione “N” per “veleggiare” con la vettura in folle (si attiva fino a 30 km/h). Con la modalità ecoasting, a marcia inserita, il sistema BSG provvede a convertire l’energia cinetica della fase di decelerazione in elettricità per ricaricare la batteria al litio del sistema.

6. Omologazione come veicolo ibrido: permette 1) agevolazioni fiscali concesse a chi acquista o possiede un’auto ibrida, 2) la possibilità di accedere alle ZTL di molte città italiane e 3) di parcheggiare gratuitamente, o a tariffe agevolate, all’interno degli spazi contrassegnati dalle strisce blu. Per conoscere nel dettaglio le normative e gli incentivi presenti nella vostra Regione o Comune, vi consigliamo di consultare i regolamenti ufficiali rilasciati sui siti della Pubblica Amministrazione.

 

Clicca qui e scopri la promo su Fiat Panda Hybrid 

Clicca qui e scopri la promo su Fiat 500 Hybrid 

Prenota il tuo appuntamento in concessionaria, ci trovi a Torino, Borgaro Torinese, Rosta, Pinerolo e Piacenza.

 

(1) Il valore delle emissioni di CO2 e del consumo di carburante è definito sulla base di prove ufficiali secondo le disposizioni applicabili in vigore al momento dell'omologazione. I valori delle emissioni di CO2 e del consumo di carburante indicati sono conformi alla procedura di prova WLTP (Worldwide Harmonized Light Vehicles Test Procedure). A partire dal 1° settembre 2018, i veicoli nuovi sono omologati ai sensi della procedura di prova WLTP. La procedura WLTP sostituisce il ciclo NEDC, la procedura di prova precedentemente utilizzata. Date le condizioni di prova più realistiche, il consumo di carburante e le emissioni di CO2 misurate secondo il WLTP sono generalmente superiori a quelle misurate secondo il NEDC. Vengono indicati i valori di CO2 (il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento globale) e di consumo di carburante per consentire il confronto dei dati del veicolo. I valori di omologazione di CO2 e consumo di carburante potrebbero non riflettere i valori effettivi di CO2 e consumo di carburante, che dipendono da molti fattori legati (a titolo esemplificativo ma non esaustivo) allo stile di guida, al percorso scelto, alle condizioni meteorologiche e stradali e alle condizioni, uso e dotazione del veicolo. I valori riportati di CO2 e consumo di carburante si riferiscono alla versione base del veicolo e possono variare durante la fase di configurazione successiva a seconda del tipo di equipaggiamento e / o delle dimensioni degli pneumatici che verranno selezionati. I valori di CO2 e il consumo di carburante del veicolo configurato non sono definitivi e possono variare a seguito di cambiamenti nel ciclo produttivo; valori più aggiornati saranno disponibili presso il concessionario prescelto. In ogni caso, i valori ufficiali di CO2 e il consumo di carburante del veicolo acquistato dal cliente verranno forniti con i documenti che accompagnano il veicolo. Per maggiori informazioni sui consumi ufficiali di carburante e sulle emissioni di CO₂ specifiche e ufficiali delle nuove autovetture, si prega anche di fare riferimento alla "Guida al risparmio di carburante e alle emissioni di C02", disponibile gratuitamente presso tutti i punti vendita del veicolo e sul sito web del Ministero dello Sviluppo Economico (https://www.mise.gov.it/index.php/it/energia/efficienza-energetica?id=2034948-guida-al-risparmio-di-carburanti-e-alle-emissioni-di-c02-edizione-2016). Se il motore è omologato WLTP, ai fini della verifica dell'eventuale applicazione dell'Ecotassa / Ecobonus vi invitiamo a verificare il valore NEDC "Emissioni di CO 2" e la "Tabella consumi ed emissioni NEDC" riportati nel sito.

(2) Il valore delle emissioni di CO2 e del consumo di carburante è definito sulla base di prove ufficiali secondo le disposizioni applicabili in vigore al momento dell'omologazione. A partire dal 1° settembre 2018, i veicoli nuovi sono omologati ai sensi della procedura di prova WLTP (Worldwide Harmonized Light Vehicles Test Procedure). La procedura WLTP sostituisce il ciclo NEDC, la procedura di prova precedentemente utilizzata. Date le condizioni di prova più realistiche, il consumo di carburante e le emissioni di CO2 misurate secondo il WLTP sono generalmente superiori a quelle misurate secondo il NEDC. Nel caso di veicoli omologati secondo la normativa WLTP, i valori NEDC indicati derivano dai valori WLTP. Vengono indicati i valori di CO2 (il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento globale) e di consumo di carburante per consentire il confronto dei dati del veicolo. I valori di omologazione di CO2 e consumo di carburante potrebbero non riflettere i valori effettivi di CO2 e consumo di carburante, che dipendono da molti fattori legati (a titolo esemplificativo ma non esaustivo) allo stile di guida, al percorso scelto, alle condizioni meteorologiche e stradali e alle condizioni, uso e dotazione del veicolo. I valori riportati di CO2 e consumo di carburante si riferiscono alla versione base del veicolo e possono variare durante la fase di configurazione successiva a seconda del tipo di equipaggiamento e / o delle dimensioni degli pneumatici che verranno selezionati. I valori di CO2 e il consumo di carburante del veicolo configurato non sono definitivi e possono variare a seguito di cambiamenti nel ciclo produttivo; valori più aggiornati saranno disponibili presso il concessionario prescelto. In ogni caso, i valori ufficiali di CO2 e il consumo di carburante del veicolo acquistato dal cliente verranno forniti con i documenti che accompagnano il veicolo. Per maggiori informazioni sui consumi ufficiali di carburante e sulle emissioni di CO₂ specifiche e ufficiali delle nuove autovetture, si prega anche di fare riferimento alla "Guida al risparmio di carburante e alle emissioni di C02", disponibile gratuitamente presso tutti i punti vendita del veicolo e sul sito web del Ministero dello Sviluppo Economico (https://www.mise.gov.it/index.php/it/energia/efficienza-energetica?id=2034948-guida-al-risparmio-di-carburanti-e-alle-emissioni-di-c02-edizione-2016). Se il motore è omologato WLTP, ai fini della verifica dell'eventuale applicazione dell'Ecotassa / Ecobonus vi invitiamo a verificare il valore NEDC "Emissioni di CO 2" e la "Tabella consumi ed emissioni NEDC" riportati nel sito.