• Concessionaria Ufficiale
  • CampioneCrescita
  • oasi
  • Concessionaria Ufficiale
  • CampioneCrescita
  • oasi

La scelta di mobilità degli Italiani: l’Auto sempre più tecnologica e green

03 Maggio 2021

Auto Scelta di mobilità degli italiani

Le abitudini e le percezioni degli Italiani circa la mobilità sono cambiate nell’ultimo anno anche a causa della pandemia Covid-19 secondo l’ Osservatorio Continental su Mobilità e Sicurezza.

Nel 2020, più della metà degli italiani si sono spostati in auto per paura del Coronavirus:  si tratta del 56,7% della popolazione e la principale motivazione della scelta è la sicurezza (66,6%, +22,5% rispetto all’anno scorso),  il 30% dichiara di aver modificato le sue abitudini riguardo gli spostamenti quotidiani.

Sono gli over 65 ad aver cambiato maggiormente le proprie abitudini; il 65% degli italiani che si spostano utilizzando la propria auto è, infatti, over 65; il 70% di coloro che scelgono l’auto, dichiarano di voler continuare a sfruttare la mobilità privata anche nel post pandemia.

Il desiderio di auto più sicure è collegato allo sviluppo e alla diffusione massiccia di sistemi avanzati di assistenza alla guida ADAS , nonché ad una crescente responsabilità e prudenza da parte degli automobilisti.

Gli italiani scelgono auto green sempre più sicure; il 64,5% della popolazione ha dichiarato di essere propenso all’acquisto di un’auto nuova grazie al contributo degli incentivi. Le alimentazioni preferite dagli italiani sono quelle con motore elettrico + benzina maggiormente scelte dagli over 65; scelta dalla fascia d’età 25-40, è l’auto elettrica, segno di una rinnovata responsabilità ambientale e di un desiderio di utilizzare nuove tecnologie; al terzo posto si trova invece l’auto ibrida plug-in come le Jeep Renegade e Compass 4xe.

L’identikit del Pendolare Italiano che si sposta in auto, emerso dall’ultima ricerca di AutoScout24, è quello di un viaggiatore solitario che guida ascoltando la radio (61%), telefona agli amici guidando (12%), pianifica attività lavorative (14%); si sveglia presto per spostarsi da una città all’altra e raggiunge il luogo dove lavora o studia percorrendo in media circa 80 km al giorno.

Secondo gli ultimi dati ISTAT, oltre 15 milioni di persone si spostano per lavoro o studio e hanno quindi un rapporto quotidiano con la mobilità; emerge in assoluto la centralità dell’auto, indicata come mezzo di spostamento principale da ben il 90%;  solo il 6% usa bus, metro o tram e il 4% il treno.

Questi dati sul comportamento degli utenti in auto e sulle loro abitudini di utilizzo sottolineano come la tecnologia presente a bordo diventi un fattore sempre più importante nella scelta di una nuova auto, si pensi ad esempio al sistema Uconnect 5 disponibile sulla Nuova Jeep Compass o all’implementazione dei servizi Hey Google sulla Famiglia 500.

I consulenti di vendita Autoingros sono a vostra disposizione per aiutarvi a scegliere l’auto più adatta a rispondere alle vostre esigenze di mobilità.

Vi aspettiamo in sicurezza in showroom!

(1) Il valore delle emissioni di CO2 e del consumo di carburante è definito sulla base di prove ufficiali secondo le disposizioni applicabili in vigore al momento dell'omologazione. I valori delle emissioni di CO2 e del consumo di carburante indicati sono conformi alla procedura di prova WLTP (Worldwide Harmonized Light Vehicles Test Procedure). A partire dal 1° settembre 2018, i veicoli nuovi sono omologati ai sensi della procedura di prova WLTP. La procedura WLTP sostituisce il ciclo NEDC, la procedura di prova precedentemente utilizzata. Date le condizioni di prova più realistiche, il consumo di carburante e le emissioni di CO2 misurate secondo il WLTP sono generalmente superiori a quelle misurate secondo il NEDC. Vengono indicati i valori di CO2 (il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento globale) e di consumo di carburante per consentire il confronto dei dati del veicolo. I valori di omologazione di CO2 e consumo di carburante potrebbero non riflettere i valori effettivi di CO2 e consumo di carburante, che dipendono da molti fattori legati (a titolo esemplificativo ma non esaustivo) allo stile di guida, al percorso scelto, alle condizioni meteorologiche e stradali e alle condizioni, uso e dotazione del veicolo. I valori riportati di CO2 e consumo di carburante si riferiscono alla versione base del veicolo e possono variare durante la fase di configurazione successiva a seconda del tipo di equipaggiamento e / o delle dimensioni degli pneumatici che verranno selezionati. I valori di CO2 e il consumo di carburante del veicolo configurato non sono definitivi e possono variare a seguito di cambiamenti nel ciclo produttivo; valori più aggiornati saranno disponibili presso il concessionario prescelto. In ogni caso, i valori ufficiali di CO2 e il consumo di carburante del veicolo acquistato dal cliente verranno forniti con i documenti che accompagnano il veicolo. Per maggiori informazioni sui consumi ufficiali di carburante e sulle emissioni di CO₂ specifiche e ufficiali delle nuove autovetture, si prega anche di fare riferimento alla "Guida al risparmio di carburante e alle emissioni di C02", disponibile gratuitamente presso tutti i punti vendita del veicolo e sul sito web del Ministero dello Sviluppo Economico (https://www.mise.gov.it/index.php/it/energia/efficienza-energetica?id=2034948-guida-al-risparmio-di-carburanti-e-alle-emissioni-di-c02-edizione-2016). Se il motore è omologato WLTP, ai fini della verifica dell'eventuale applicazione dell'Ecotassa / Ecobonus vi invitiamo a verificare il valore NEDC "Emissioni di CO 2" e la "Tabella consumi ed emissioni NEDC" riportati nel sito.

(2) Il valore delle emissioni di CO2 e del consumo di carburante è definito sulla base di prove ufficiali secondo le disposizioni applicabili in vigore al momento dell'omologazione. A partire dal 1° settembre 2018, i veicoli nuovi sono omologati ai sensi della procedura di prova WLTP (Worldwide Harmonized Light Vehicles Test Procedure). La procedura WLTP sostituisce il ciclo NEDC, la procedura di prova precedentemente utilizzata. Date le condizioni di prova più realistiche, il consumo di carburante e le emissioni di CO2 misurate secondo il WLTP sono generalmente superiori a quelle misurate secondo il NEDC. Nel caso di veicoli omologati secondo la normativa WLTP, i valori NEDC indicati derivano dai valori WLTP. Vengono indicati i valori di CO2 (il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento globale) e di consumo di carburante per consentire il confronto dei dati del veicolo. I valori di omologazione di CO2 e consumo di carburante potrebbero non riflettere i valori effettivi di CO2 e consumo di carburante, che dipendono da molti fattori legati (a titolo esemplificativo ma non esaustivo) allo stile di guida, al percorso scelto, alle condizioni meteorologiche e stradali e alle condizioni, uso e dotazione del veicolo. I valori riportati di CO2 e consumo di carburante si riferiscono alla versione base del veicolo e possono variare durante la fase di configurazione successiva a seconda del tipo di equipaggiamento e / o delle dimensioni degli pneumatici che verranno selezionati. I valori di CO2 e il consumo di carburante del veicolo configurato non sono definitivi e possono variare a seguito di cambiamenti nel ciclo produttivo; valori più aggiornati saranno disponibili presso il concessionario prescelto. In ogni caso, i valori ufficiali di CO2 e il consumo di carburante del veicolo acquistato dal cliente verranno forniti con i documenti che accompagnano il veicolo. Per maggiori informazioni sui consumi ufficiali di carburante e sulle emissioni di CO₂ specifiche e ufficiali delle nuove autovetture, si prega anche di fare riferimento alla "Guida al risparmio di carburante e alle emissioni di C02", disponibile gratuitamente presso tutti i punti vendita del veicolo e sul sito web del Ministero dello Sviluppo Economico (https://www.mise.gov.it/index.php/it/energia/efficienza-energetica?id=2034948-guida-al-risparmio-di-carburanti-e-alle-emissioni-di-c02-edizione-2016). Se il motore è omologato WLTP, ai fini della verifica dell'eventuale applicazione dell'Ecotassa / Ecobonus vi invitiamo a verificare il valore NEDC "Emissioni di CO 2" e la "Tabella consumi ed emissioni NEDC" riportati nel sito.