Le abitudini e le percezioni degli Italiani circa la mobilità sono cambiate nell’ultimo anno anche a causa della pandemia Covid-19 secondo l’ Osservatorio Continental su Mobilità e Sicurezza.
Nel 2020, più della metà degli italiani si sono spostati in auto per paura del Coronavirus: si tratta del 56,7% della popolazione e la principale motivazione della scelta è la sicurezza (66,6%, +22,5% rispetto all’anno scorso), il 30% dichiara di aver modificato le sue abitudini riguardo gli spostamenti quotidiani.
Sono gli over 65 ad aver cambiato maggiormente le proprie abitudini; il 65% degli italiani che si spostano utilizzando la propria auto è, infatti, over 65; il 70% di coloro che scelgono l’auto, dichiarano di voler continuare a sfruttare la mobilità privata anche nel post pandemia.
Il desiderio di auto più sicure è collegato allo sviluppo e alla diffusione massiccia di sistemi avanzati di assistenza alla guida ADAS , nonché ad una crescente responsabilità e prudenza da parte degli automobilisti.
Gli italiani scelgono auto green sempre più sicure; il 64,5% della popolazione ha dichiarato di essere propenso all’acquisto di un’auto nuova grazie al contributo degli incentivi. Le alimentazioni preferite dagli italiani sono quelle con motore elettrico + benzina maggiormente scelte dagli over 65; scelta dalla fascia d’età 25-40, è l’auto elettrica, segno di una rinnovata responsabilità ambientale e di un desiderio di utilizzare nuove tecnologie; al terzo posto si trova invece l’auto ibrida plug-in come le Jeep Renegade e Compass 4xe.
L’identikit del Pendolare Italiano che si sposta in auto, emerso dall’ultima ricerca di AutoScout24, è quello di un viaggiatore solitario che guida ascoltando la radio (61%), telefona agli amici guidando (12%), pianifica attività lavorative (14%); si sveglia presto per spostarsi da una città all’altra e raggiunge il luogo dove lavora o studia percorrendo in media circa 80 km al giorno.
Secondo gli ultimi dati ISTAT, oltre 15 milioni di persone si spostano per lavoro o studio e hanno quindi un rapporto quotidiano con la mobilità; emerge in assoluto la centralità dell’auto, indicata come mezzo di spostamento principale da ben il 90%; solo il 6% usa bus, metro o tram e il 4% il treno.
Questi dati sul comportamento degli utenti in auto e sulle loro abitudini di utilizzo sottolineano come la tecnologia presente a bordo diventi un fattore sempre più importante nella scelta di una nuova auto, si pensi ad esempio al sistema Uconnect 5 disponibile sulla Nuova Jeep Compass o all’implementazione dei servizi Hey Google sulla Famiglia 500.
I consulenti di vendita Autoingros sono a vostra disposizione per aiutarvi a scegliere l’auto più adatta a rispondere alle vostre esigenze di mobilità.