Continua la rassegna sulle novità presentate al Salone di Ginevra 2018. In questa articolo vedremo il punto di vista di Alfa Romeo, il brand che da sempre incarna il mito della qualità e dello stile italiano.
Dopo aver analizzato le novità targate Fiat, ora è la volta del Biscione.
Cosa ha portato Alfa Romeo all’ultima edizione del Geneva International Motor Show? Quali sono le innovazioni che vedremo prossimamente sul mercato?
Iniziamo subito dicendo che anche Alfa Romeo, come Fiat, ha presentato tante novità sia sul fronte dei nuovi allestimenti, sia su quello dei contenuti. Vediamoli più da vicino.
Alfa Romeo conquista Ginevra puntando sulle serie speciali
Al Salone di Ginevra Alfa Romeo si è presentata spingendo ancora di più l’acceleratore sul suo stile inconfondibile, quel mix che unisce emozioni alla guida, carattere sportivo ed eleganza italiana. Alfa Romeo, infatti, ha portato a Ginevra delle serie speciali dal carattere fortemente sportivo: la Giulia Quadrifoglio e la Stelvio Quadrifoglio Nring, la Giulia Veloce Ti, la 4C Coupé Competizione e la 4C Spider Italia.
Giulia e Stelvio da record: l’edizione Nring e la nuova Giulia Veloce Ti
Una delle novità di punta del Salone di Ginevra sono le edizioni a tiratura limitata Nring della Giulia Quadrifoglio e della Stelvio Quadrifoglio. Queste edizioni sono un omaggio al record di Nürburgring che ha decretato la Stelvio e la Giulia come le auto più veloci all’interno delle rispettive categorie. Stesso motore dei modelli già sul mercato, il propulsore V6 biturbo da 510 CV, ma linea estetica completamente nuova grazie alla carrozzeria in Grigio Circuito, inserti in fibra di carbonio per mascherina frontale, specchietti e minigonne. L’equipaggiamento di serie prevede freni in carboceramica, sedili Sparco con guscio di carbonio, volante in pelle e Alcantara. Di serie è anche l’impianto audio Harman Kardon e l’Alfa Connect 3D.
La nuova Giulia Veloce Ti è invece un omaggio alla mitica Giulia Turismo Internazionale degli anni ’60. Rispetto alla “classica” Giulia Veloce, l’edizione Ti riprende alcune dotazioni della Quadrifoglio come il rivestimento nero del tetto, i dettagli in fibra di carbonio della plancia e i sedili in pelle e Alcantara. Sotto il cofano la Giulia Veloce Ti ha un motore benzina da 280 CV collegato alla trazione integrale.
Nuove 4C Spider e Pack Performace per la Stelvio
A Ginevra spiccano anche le biposto in tiratura limitata del Biscione, la 4C Coupé Competizione e la 4C Spider Italia con il loro carattere assolutamente sportivo. La prima si presenta con una livrea Grigio Vesuvio e tanti dettagli in carbonio come il tetto, le calotte degli specchietti e lo spoiler posteriore, Interni con rivestimenti in pelle e microfibra. Ad esaltare il carattere sportivo, l’edizione Competizione prevede di serie lo scarico sportivo Akrapovic con doppia uscita centrale.
Lo stile della 4C Spider Italia punta tutto su una sportività ancora più elegante grazie all’esclusiva livera Blu Misano, pinze dei freni a contrasto in giallo e cerchi color argento. Anche questa serie speciale Italia monta lo scarico Akrapovic. Le prestazioni di queste 4C sono da vere supercar: il motore 1750 Turbo Benzina da 240 CV, abbinato al cambio automatico TCT consente di accelerare da 0 a 100 km/h in soli, 4,5 secondi.
A Ginevra arriva anche il Pack Performace dedicato alla Stelvio.
Dopo averlo visto in azione sulla Giulia, ora sarà disponibile anche sul Suv del Biscione per chi cerca contenuti ancora più sportivi: nuovo rivestimento in pelle su plancia e pannelli le esclusive sospensioni attive Alfa Active Suspension a controllo elettronico integrate nell’Alfa DNA che consentono di adattare la propria risposta a seconda delle condizioni di guida.
Stai cercando un’Alfa? Scopri le nostre promozioni sulla tua prossima Alfa Romeo.