Immagine News Auto km 0: cosa sono e perché convengono Immagine News Auto km 0: cosa sono e perché convengono

Auto km 0: cosa sono e perché convengono

Le auto a km 0 da diversi anni sono uno dei temi più “caldi” del mercato automobilistico nazionale. Ma cos’è esattamente un’auto a chilometro zero? E perché sono così richieste?


Cerchiamo di fornire una esemplificata classificazione delle auto a chilometro zero e come si differenziano da altri tipi di auto nuove, e perché non sono considerati veicoli usati. Una buona panoramica per capire perché, molto spesso, acquistare un’auto km 0 a Torino può essere l’opzione più conveniente!


Auto nuova o auto usata?

Prima di entrare nello specifico delle auto a km zero, diamo un’occhiata alle categorie di base dei veicoli del mercato automobilistico: auto nuove e auto usate. Anche se questa differenza può sembrare ovvia, in realtà esistono delle forme intermedie che possono a volte creare qualche confusione.


Le auto usate sono, in particolar modo, delle auto che hanno avuto un proprietario “ufficiale” (da immatricolazione) e che sono state utilizzate in circostanze normali su strade e autostrade dal momento della data di produzione. Ciò implica generalmente che il veicolo ha una certa “usura” normale e fisiologica, un numero di chilometri sul contachilometri, e così via.


Di contro, le auto nuove sono auto che non sono mai state utilizzate dalla data di produzione. L’uso del veicolo necessario per il trasporto dalla fabbrica al luogo di vendita non è compreso in questa definizione. Ciò include pertanto la guida del veicolo fino al mezzo di trasporto (ad es. treno, nave, ecc.), lo spostamento dell’auto all’interno dei lotti della concessionaria, la preparazione alla vendita (ad es. lavaggio auto, passaggio al centro servizi, ecc.). Alcune auto nuove avranno diversi chilometri già sul contachilometri, anche se di norma si tratta di pochi km.


Tipologie di auto usate

Detto ciò, rammentiamo come vi siano diversi tipi di auto usate che oggi si possono trovare nel mercato automobilistico. In primo luogo, ci sono le auto aziendali, veicoli utilizzati dai dipendenti e di norma di proprietà di un concessionario o della casa di produzione. Di solito sono veicoli usati solo per un periodo di 6 – 12 mesi, e di solito hanno meno di 10.000 km alle spalle. Nonostante siano quasi nuove, le auto aziendali sono spesso vendute con un enorme sconto rispetto alle auto nuove.


Ci sono poi le auto provenienti da società di noleggio, che tendono ad essere state usate più a lungo (circa 1-2 anni) e ad avere più chilometri sul contachilometri, anche se in molti casi non più di 25.000 km. Molti di questi veicoli sono venduti anche con una garanzia della concessionaria.


Infine, ci sono le auto usate più tipiche, di seconda mano, che sono state utilizzate per un certo numero di anni e hanno più chilometri alle loro spalle. Hanno dunque maggiore usura, in termini variabili, e prezzi inferiori.


Tipologie di auto nuove

Anche le auto nuove possono essere essenzialmente suddivise in varie categorie. In primo luogo, abbiamo le auto prodotte su ordinazione, che vengono prodotte solo su richiesta di un cliente specifico. Ogni aspetto del veicolo, che si tratti di colore, potenza, trasmissione, equipaggiamento opzionale, ecc., viene dunque scelto dall’acquirente. Questo normalmente significa che il tempo di attesa prima della consegna del veicolo è più lungo, così come più alto sarà il prezzo.


Vi sono poi le auto in stock, prodotte dal costruttore e distribuite alle concessionarie in tutto il mondo. Modelli, motore, colore e gamma di equipaggiamenti opzionali sono standard, scelte dal produttore o dal concessionario nella speranza che si adattino alle esigenze di un acquirente. Per questi veicoli vengono spesso concessi prezzi più interessanti, o varie scontistiche.


Ci sono poi le auto a chilometro zero, strettamente correlate alle auto di serie, con una differenza: sono già state immatricolate dal costruttore o dal concessionario. Ciò significa che è necessario un cambio di proprietà quando la si acquista. Ora, il fatto che le auto a chilometro zero siano già immatricolate, non significa che siano state utilizzate!


Il motivo per cui i concessionari a volte immatricolano a se stessi automobili a chilometro zero è legato al rispetto delle quote minime di vendita. Nonostante sia stato immatricolato, il veicolo segue dunque tutte le regole necessarie per essere considerato un veicolo nuovo, il che significa che è stato “usato” solo per il trasporto dal costruttore al concessionario, ed è parcheggiato sul magazzino del concessionario esattamente come tutte le altre auto nuove. Nonostante sia tecnicamente nuovo di zecca, se si acquista un veicolo a chilometro zero, si diventa il secondo proprietario registrato, e si deve trasferire la proprietà.


Speriamo, con questa breve differenziazione, di averti fornito alcune indicazioni utili per poter distinguere chiaramente quali sono le tipologie di veicoli che puoi attualmente acquistare sul mercato, sgombrando in tal modo il campo da nubi e da dubbi che potrebbero pregiudicare una positiva tappa di avvicinamento verso l’operazione di acquisto!




Scrivici

Compila il form e richiedici informazioni. Risponderemo in tempi brevissimi

Aggiungi più dati Nascondi dati
Aggiungi un messaggio Nascondi il messaggio

Potrebbe interessarti

Sedi
Richiedi info