Immagine News Consigli di guida su strade innevate e ghiacciate Immagine News Consigli di guida su strade innevate e ghiacciate

Consigli di guida su strade innevate e ghiacciate

Il problema della guida sulle strade innevate torna ogni inverno: leggi i consigli di Jeep.


Le strade imbiancate sono rese scivolose da ghiaccio e fanghiglia, che non deve mai essere sottovalutata e che richiede una preparazione della vettura ma anche per il guidatore.


Con l’arrivo dell’inverno e delle difficili condizioni di circolazione, tra cui le prime nevicate in pianura, anche coloro che siedono a volante di un suv, compresi quelli a trazione 4×4, devono fare i conti con situazioni che sono spesso insidiose, soprattutto per chi non ha dimestichezza con la coltre bianca, il ghiaccio e il verglas. Jeep, il marchio di FCA che produce solo modelli off road a trazione integrale, ha preparato un interessante ‘mini-manuale’ con suggerimenti che valgono non solo per i guidatori dei suv e crossover, ma anche per tutti gli automobilisti.


L’automobilista deve essere in grado di valutare le condizioni di aderenza per evitare di affrontare una salita innevata e restare bloccato a metà strada. Sull’asfalto la neve ha diversi gradi di aderenza: quella fresca ha più aderenza di quella pressata. La peggiore è quella che è caduta durante la notte e che presenta più facilmente zone ghiacciate. In condizioni di scarsa aderenza occorre avere pneumatici adatti (quelli marchiati M+S e con il disegno della vetta della montagna innevata, con il corretto codice di velocità) o le catene.


La salita non crea, in genere situazioni, di grande pericolo, dato che un piccolo errore viene perdonato dalla pendenza della strada (in pochi metri il veicolo si arresta) mentre è la discesa a nascondere le insidie maggiori in quanto un veicolo che sbanda o che scende a ruote bloccate non si ferma e non diminuisce la sua velocità fino a quando non incontra un ostacolo, bisogna perciò affrontare la discesa solo se si hanno i pneumatici adatti.


In discesa e in generale quando c’è poca aderenza occorrerebbe evitare di frenare: sulla neve è consigliabile viaggiare con le marce alte a velocità ridotta. Poi bisogna azionare il volante con dolcezza.


E’ opportuno evitare manovre brusche, di qualsiasi tipo dato che colpi di sterzo repentini, frenate improvvise, cambi marcia e accelerazioni sono controproducenti. Jeep ricorda poi che la frenata è un altro momento importante della guida su neve o ghiaccio: il consiglio è quello di rallentare utilizzando prevalentemente l’azione del freno-motore.


In generale gli spazi di frenata si allungano e arrestarsi su un fondo innevato comporta distanze di arresto di molto superiori, anche doppie o triple a seconda dei pneumatici montati. Il guidatore non deve mai dimenticare che su neve e ghiaccio l’aderenza si riduce drasticamente e occorre prestare la massima prudenza poiché si può arrivare a un coefficiente di aderenza che è solo un decimo di quella registrato sull’asfalto (anche bagnato). In caso di forti nevicate è importante – soprattutto con auto normali, quindi più basse da terra – valutare l’altezza della neve fresca per evitare di rimanere bloccati per lo ‘spanciamento’ del veicolo.


Gli automobilisti che guidano modelli Jeep possono beneficiare, evidentemente, di sistemi di riferimento per la guida sicura su neve e fondi scivolosi, tra cui la modalità dedicata Snow, che consente di ridurre al minimo il sovrasterzo e massimizzare la trazione, avanzati sistemi di trazione integrale; l’Hill-Descent Control, che mantiene il controllo della velocità in discesa agendo sui freni anteriori e posteriori; l’elevata altezza da terra per avanzare senza problemi anche affrontando la neve fresca.


E tu sei pronto per affrontare le strade invernali in sicurezza?




Scrivici

Compila il form e richiedici informazioni. Risponderemo in tempi brevissimi

Aggiungi più dati Nascondi dati
Aggiungi un messaggio Nascondi il messaggio

Potrebbe interessarti

Sedi
Richiedi info