Immagine News I migliori consigli per un noleggio auto perfetto!

I migliori consigli per un noleggio auto perfetto!

Sia che tu ne abbia bisogno per poche ore o per un più ampio periodo di tempo, per scopi personali o per scopi professionali, noleggiare un’auto può darti libertà e flessibilità a sufficienza per poter condurre in porto, in maniera più dedicata, le tue esigenze di mobilità. Ma come individuare il miglior noleggio auto? Quali sono i suggerimenti che non dovresti perdere di vista per un perfetto noleggio auto Torino?


Scegliere un veicolo

La prima cosa che devi fare è pensare attentamente a che tipo di veicolo ti servirà. Se per esempio devi viaggiare con bambini o con molta attrezzatura, potresti voler desiderare una berlina o un SUV. Se stai semplicemente cercando di risparmiare sulle tariffe di noleggio, ti consigliamo invece di noleggiare il modello più piccolo disponibile.

Naturalmente, le dimensioni non sono l’unico fattore che può influenzare la tua scelta. Alcuni utenti preferiscono ad esempio dei veicoli ecologici, e non è un caso che sempre più società di autonoleggio offrano ora anche dei veicoli ibridi. Se poi non vuoi guidare mezzi con cambio manuale, puoi optare con un’auto con cambio automatico.


Noleggiare la tua auto

Puoi noleggiare la tua auto preferita con tantissimi operatori, dalle più grandi catene internazionali agli operatori locali che, probabilmente, ti permetteranno non solamente di ottenere tariffe più basse, quanto anche di condizioni di maggiore personalizzazione.

Per poter abbassare ulteriormente la tua tariffa, prova a domandare informazioni sugli sconti e sulle promozioni che magari sono in corso su specifici veicoli. Se poi ritieni di aver bisogno in diverse occasioni di un simile servizio, prova anche a domandare se esistono specifici pacchetti o programmi fedeltà: tali iniziative non sono sempre presenti, e variano a seconda dell’azienda, ma a volte ti permetteranno di avere accesso a specifici privilegi da non sottovalutare.


Leggi il contratto

Quando noleggi un’auto, leggi attentamente i termini e le condizioni del contratto prima di confermare la sottoscrizione dello stesso. Valuta inoltre tutte le clausole con dedizione, e domanda informazioni se non capisci qualcosa: ci sono penalità in caso di annullamento del servizio noleggio? Ci sono delle forme di assistenza nel caso in cui la tua auto rimanga bloccata nel traffico? C’è un costo per i servizi aggiuntivi (e quali)? Puoi condurre il veicolo solo tu, o anche altri conducenti?


Attenzione al prezzo

Chiarito ciò, ricorda che spesso il prezzo del noleggio auto che potete veder indicato in qualche cartellone pubblicitario, non è quello che andrete a pagare: costi, commissioni, tasse, supplementi e altri oneri potrebbero appesantire il canone. Cerca dunque di richiedere la massima trasparenza, per poter evitare cattive sorprese nel momento in cui ritirerai l’auto.

Fortunatamente, complice la maggiore competenza degli utenti, negli ultimi anni tutti gli operatori sono diventati più trasparenti sulle tariffe di noleggio auto, tanto da mostrare in modo più chiaro il costo totale del tuo noleggio, comprese le tasse e le spese.


Cosa fare al momento del ritiro

Come noto ai più esperti, quando si prende e quando si restituisce un mezzo, è fondamentale ispezionare attentamente l’auto per verificare l’eventuale presenza di danni alla carrozzeria o malfunzionamenti. Bene dunque assicurarsi che le luci e gli indicatori di direzione funzionino correttamente e controllare altresì il contachilometri. Nel caso in cui si riscontrino dei problemi, bisogna segnalare immediatamente eventuali difetti.


Sempre al momento del ritiro, è bene familiarizzare con il funzionamento dell’auto prima di lasciare la stazione di servizio o il concessionario, soprattutto se è la prima volta che ci si interfaccia con questo veicolo. Occorre dunque cercare di imparare ad usare i fari, i tergicristalli e gli indicatori di direzione. Può sembrare ovvio ma… è opportuno anche memorizzare la marca, il modello e il colore della tua auto: in questo modo non la perderai la prima volta che la parcheggi in un posto affollato!


Come restituire l’auto

Al momento della restituzione dell’auto bisognerà fare attenzione alle condizioni previste in contratto in riferimento al carburante presente nel serbatoio. Valuta inoltre le condizioni del mezzo, e denuncia se vi sono stati danni o altri malfunzionamenti. Inoltre, e può sembrare controintuitivo, spesso restituire l’auto in anticipo può costare più soldi, perché potrebbe essere necessario pagare una tassa di restituzione anticipata.

Naturalmente, ancora peggio potrebbe andare se restituisci l’auto in ritardo: ti potrebbero essere applicate delle penali, anche se generalmente l’operatore concede un piccolo periodo di grazia prima di iniziare ad addebitare le tariffe per il ritardo.

Infine, prima di lasciare il veicolo, controlla di non aver lasciato effetti personali. Non dimenticare di controllare attentamente ogni parte del veicolo, perché non è raro dimenticare in esso telefoni cellulari, occhiali da sole e ombrelli. Assicurati infine che l’addetto al noleggio auto controlli il mezzo in tua presenza e sia d’accordo sul fatto che non vi sono nuovi danni.




Scrivici

Compila il form e richiedici informazioni. Risponderemo in tempi brevissimi

Aggiungi più dati Nascondi dati
Aggiungi un messaggio Nascondi il messaggio

Potrebbe interessarti

Sedi
Richiedi info