Immagine News Incentivi Auto 2021: informazioni operative Immagine News Incentivi Auto 2021: informazioni operative

Incentivi Auto 2021: informazioni operative

Gli incentivi auto 2021 sono attivi; abbiamo riassunto qualche informazione operativa su fasce, emissioni, motorizzazioni che beneficiano dell’ecobonus auto.


I contributi previsti in particolare per le auto (categoria M1) sono divise in fasce che sono state rimodulate rispetto alle due precedenti finestre di incentivi; le fasce per le quali è previso un contributo sono tre:

• la più green in cui rientrano le auto che emettono da 0 a 20 g/km di CO2, questa fascia vede la presenza delle auto elettriche come ad esempio la Nuova Fiat 500, la Hyundai Kona Electric;

• quella dedicata alle Plug-in Hybrid con range da 21 a 60 g/km come ad esempio le Nuove Jeep Renegade 4xe e Jeep Compass 4xe e la Hyundai Ionic Plug-in Hybrid.

• mentre le vetture da 61 g/km di C02 rientrano in un’unica grande fascia godendo del contributo solo in caso di rottamazione. La soglia massima di accesso all’incentivo è stata elevata da 110 a 135 g/km a causa dell’adozione del protocollo Wltp per i valori di emissione indicati al punto V.7 della carta di circolazione, al posto del dato basato sul ciclo di omologazione Nedc, meno rigoroso.


Nella Fascia 61 -135 g/km rientrano sia le vetture con il solo motore termico (benzina) che le mild hybrid come ad esempio le city car più vendute nell’ultimo anno in Italia come Fiat Panda Hybrid, Fiat 500 Hybrid, Lancia Ypsilon Hybrid; in questa fascia è inoltre inserita anche la Nuova Hyundai Tucson. Gli incentivi dedicati a questa fascia, finanziati con 250 milioni di euro, rimarranno in vigore fino al 30 giugno 2021; quanto al valore dell’incentivo la fascia 61-135 g/Km consente l’erogazione di un vantaggio al cliente che ammonta a 3.500 €.


Il veicolo, per poter beneficiare dell’incentivo deve avere un prezzo di listino non superiore a 40 mila euro, accessori compresi ed escluse Iva, Ipt e messa su strada.


Rimangono invariati gli incentivi per le elettriche, in vigore fino al 31 dicembre 2021, a cui sono stati destinati 120 milioni di euro.

Nella prima fascia, quella da 0 a 20 g/km di CO2, nella quale rientrano solo le vetture con zero emissioni allo scarico, cioè le elettriche il vantaggio complessivo per il cliente ammonta a 10.000€; sempre per questa fascia è previsto un maxi incentivo dedicato alle sole auto elettriche per ISEE sotto i 30 mila euro; per la prenotazione dell’incentivo legato all’ISEE bisognerà ancora attendere un apposito decreto e quindi dovrebbe partire all’inizio di febbraio.


L’altra fascia è quella da 21 a 60 g/km, in cui rientrano, solo le ibride plug-in; il vantaggio complessivo è di 6.500 euro. Tanto per questa fascia, quanto per quella da 0 a 20 g/km di CO2, la vettura da acquistare deve avere un prezzo di listino non superiore a 50 mila euro, accessori compresi ed escluse Iva, messa su strada e Ipt.


Per quanto riguarda la rottamazione il veicolo da demolire deve essere stato immatricolato in una data antecedente al 1° gennaio 2011. È possibile intestare la nuova auto sia ad una persona fisica sia ad una società, ed è inoltre possibile acquistarla anche con la formula del leasing finanziario. Allo stesso modo, è possibile cointestare il veicolo anche a due proprietari. Nel caso in cui sia presente anche la rottamazione, il veicolo usato deve essere intestato da almeno 12 mesi all’acquirente o ad uno dei familiari conviventi, ed obbligatoriamente avviato alla demolizione.


E’ stato inoltre introdotto un nuovo incentivo sui veicoli commerciali leggeri N1 e M1 speciali, proporzionale alle emissioni e finanziato con 50 milioni di euro. La prenotazione di questi contributi da parte dei concessionari sulla piattaforma ecobonus sarà possibile nei prossimi giorni.


Gli incentivi auto vengono erogati sotto forma di sconto sul prezzo dell’auto; l’automobilista non deve seguire alcuna procedura particolare: se si ha diritto al bonus sarà il venditore ad espletare le formalità burocratiche.


Presso gli showroom Autoingros potrete trovare consulenti commerciali preparati che vi supporteranno nella scelta della vostra auto e vi forniranno senza impegno un preventivo che tenga conto del vantaggio cliente ottenibile grazie agli incentivi governativi.




Scrivici

Compila il form e richiedici informazioni. Risponderemo in tempi brevissimi

Aggiungi più dati Nascondi dati
Aggiungi un messaggio Nascondi il messaggio

Potrebbe interessarti

Sedi
Richiedi info