Immagine News Manutenzione dell’auto in estate: 4 consigli per viaggiare più sicuri Immagine News Manutenzione dell’auto in estate: 4 consigli per viaggiare più sicuri

Manutenzione dell’auto in estate: 4 consigli per viaggiare più sicuri

L’estate è finalmente arrivata e non vediamo l’ora di partire con la nostra auto per un weekend al mare o per un viaggio più lungo alla volta delle mete scelte per le vacanze.


L’estate può nascondere numerose inside per la nostra vettura: l’alta temperatura, il bagagliaio a pieno carico, le lunghe percorrenze, i percorsi a volte accidentati, sono tutti elementi che possono arrecare diverse sollecitazioni sia alla carrozzeria, sia alle parti meccaniche con conseguenze a volte anche dannose per lo stato di salute della macchina.

Consigli prima di partire: bisogna ricordarsi di eseguire alcuni controlli, sia che si tratti di un’auto nuova, usata o a Km 0. Sono controlli semplici ma necessari, che devono affiancarsi al regolare programma di manutenzione previsto dalla casa costruttrice. Ovviamente è sempre meglio rivolgersi ad un meccanico, ma per capire lo stato di salute dell’auto ci sono degli accorgimenti che possiamo effettuare anche noi direttamente a motore spento e con il freno a mano inserito. Vediamoli nel dettaglio.


1. Controllare lo stato di usura e il livello di pressione dei pneumatici

Una delle prime cose da controllare prima di partire. Mantenere un livello giusto di battistrada è innanzitutto obbligatorio per legge; non deve essere inferiore a 1,6 mm. altrimenti si rischia la multa, oltre a comportare una tenuta di strada non efficiente. Inoltre è importante controllare anche la pressione di gonfiaggio delle ruote in base a quanto indicato nel libretto d’uso e manutenzione. Soprattutto d’estate, quando le auto possono essere a pieno carico, una buona pressione dei pneumatici assicura una frenata più efficiente e consumi più contenuti. Il controllo va fatto anche sulla ruota di scorta, ove presente.


Un piccolo “trucco fai da te” per capire se il battistrada è usurato: inserite una moneta da 1 euro tre le scanalature del battistrada: se si vede la parte dorata vuol dire che il battistrada è usurato.


2. Controllare il livello dei liquidi ed eventualmente fare un rabbocco con i prodotti indicati nel libretto di uso e manutenzione

Durante l’estate la temperatura dell’auto aumenta. Il liquido refrigerante consente di evitare il surriscaldamento del motore, quindi è importante che il livello della vaschetta si trovi tra min e max. Bisogna inoltre controllare anche il livello dell’olio, soprattutto se sono passati alcuni mesi dall’ultimo cambio. Per mantenere un’ottima visibilità alla guida, è infine necessario controllare ed eventualmente rabboccare la vaschetta del liquido dei tergicristalli.


3. Controllare l’impianto di frenata

Sempre sul fronte della tenuta di strada, non va trascurato nel vostro check-up estivo la condizione dell’impianto frenante. Se la macchina “dondola” o è instabile, vuol dire che gli ammortizzatori sono scarichi e quindi è necessario rivolgersi ad un’officina specializzata per capire se è necessario cambiare pasticche o dischi dei freni.


4. Controllare l’impianto dell’aria condizionata

Il climatizzatore è la nostra salvezza contro il caldo asfissiante d’estate. Ebbene, prima di partire per le vacanze è importante controllare lo stato di saluto dell’impianto.


Come capire se c’è un malfunzionamento al climatizzatore? I segnali più evidenti: dopo alcuni minuti l’abitacolo non si riscalda; presenza di cattivi odori. In presenza di questi segnali si consiglia di rivolgersi ad un professionista che si occuperà di ricaricare il vostro impianto.


Questi sono solo alcuni consigli prima di partire con la propria auto per la vacanza. Come abbiamo già detto, è consigliabile rivolgersi ad un personale specializzato per un check-up completo, ma se proprio non si ha la possibilità di farlo, effettuate questi 4 controlli e – se è tutto ok – godetevi la vostra vacanza. Buon viaggio!






Scrivici

Compila il form e richiedici informazioni. Risponderemo in tempi brevissimi

Aggiungi più dati Nascondi dati
Aggiungi un messaggio Nascondi il messaggio

Potrebbe interessarti

Sedi
Richiedi info