Immagine News Panda Ibrida: risparmio di consumi e di emissioni grazie al motore Mild Hybrid

Panda Ibrida: risparmio di consumi e di emissioni grazie al motore Mild Hybrid

Fiat Panda da quarant’anni è costantemente tra le citycar più vendute. Cambiata radicalmente nel 2003 e, di nuovo, nel 2012, l’auto da inizio anno ha debuttato come Panda Ibrida grazie alla nuova motorizzazione Mild Hybrid che consente un risparmio di carburante e di emissioni CO2 rispetto al motore benzina.


Lo scorso febbraio è stata lanciata la prima Panda Ibrida versione Panda Hybrid Launch Edition, l’esclusiva serie speciale che ha debuttato in contemporanea con la 500 Hybrid Launch Edition, oggi la tecnologia Mild Hybrid è disponibile sull’intera gamma della Nuova Panda, che da poco si è arricchita con le Nuove Panda Sport, Cross e Life, assicurando così a tutti i vantaggi di una motorizzazione ibrida efficiente, compatta, leggera e accessibile. Quanto proposto sulla Panda Ibrida costituisce la miglior soluzione per una city-car, coerente con l’approccio Fiat che è sempre stata pioniera nella tecnologia e innovatrice nella mobilità e ora sempre più sostenibile dal punto di vista ambientale.


La motorizzazione Mild Hybrid a benzina abbina il nuovo motore da 1 litro a 3 cilindri della famiglia Firefly, da 70 CV (51,5 kW) – conforme alla normativa Euro 6D Final – ad un motore elettrico BSG (Belt integrated Starter Generator) che permette di recuperare energia in fase di frenata e decelerazione, immagazzinarla in una batteria al litio da 11 Ah di capacità, e sfruttarla, con una potenza di picco di 3,6 kW, per riavviare il motore termico dopo uno stop in marcia e per assisterlo in fase di accelerazione.


Rispetto al propulsore 1.2 Fire da 69 CV, la motorizzazione Mild Hybrid su Panda consente l’abbattimento di consumi fino al 30% e di emissioni di CO2 sempre sino al 30%, garantendo le stesse prestazioni, e assicura inoltre un confort molto elevato, anche durante il riavvio. Il sistema BSG consente infatti che il motore termico si riavvii in modo estremamente silenzioso e senza vibrazioni nelle fasi di arresto e riavvio.


La trasmissione adotta il nuovo cambio a 6 marce, progettato per ottimizzare ulteriormente il range di utilizzo del motore. La Nuova Panda Ibrida consente al cliente di accedere a tutti i vantaggi dell’omologazione come veicolo ibrido e assicura, secondo le norme locali, una serie di agevolazioni quali libertà di accesso e circolazione nei centri urbani, riduzione del costo del parcheggio in centro e agevolazioni fiscali, in base alle normative locali e tutto questo genera un risparmio economico.


Le auto ibride affiancano un motore elettrico al tradizionale propulsore alimentato a benzina o a gasolio; quando è il motore elettrico a spingere l’automobile ibrida, le emissioni sono praticamente pari a zero.


Automobile.it ha stimato che per 20.000 Km percorsi in un anno, le vetture ibride consentono di risparmiare più del 25% di carburante; il risparmio, nel caso appena citato e tenendo conto degli attuali costi della benzina, sarebbe di circa 600 euro per anno.


La Panda Ibrida beneficia degli ecoincentivi governativi fascia CO2 61-90, scopri sul nostro sito tutte le auto che beneficiano dell’ecoincentivo sul nostro sito e inizia a risparmiare carburante scegliendo una mobilità più sostenibile per l’ambiente.




Scrivici

Compila il form e richiedici informazioni. Risponderemo in tempi brevissimi

Aggiungi più dati Nascondi dati
Aggiungi un messaggio Nascondi il messaggio

Potrebbe interessarti

Sedi
Richiedi info