Immagine News Ultima chiamata: incentivi governativi in esaurimento

Ultima chiamata: incentivi governativi in esaurimento

Gli incentivi governativi sono in esaurimento: con il Decreto approvato il 14 agosto, il Governo aveva stanziato nuovi fondi per gli incentivi auto 2020, con i quali sostenere la ripresa del mercato dell’auto; sul piatto c’erano per le auto con emissioni di anidride carbonica fra 0 e 20 g/km e 21 e 60 g/km di CO2, dunque le elettriche e ibride plug-in 150 milioni di euro; per quelle fra 61 e 90 g/km, 150 milioni; e per quelle fra 91 e 110 g/km, 100 milioni.


In questi primi giorni di settembre, il fondo di 100 milioni di euro a disposizione dal Decreto Agosto per gli incentivi auto per le nuove Euro 6 con emissioni comprese tra 91-110 g/Km di CO2 si è già ridotto a 18 milioni; di questo passo, salvo ulteriori rifinanziamenti, gli incentivi per questa fascia di autovetture potrebbero esaurirsi ben prima della fine del mese .


I modelli con emissioni 91-110 g/Km di CO2 sono quelli più richiesti sul mercato: tra questi citycar e utilitarie come Fiat Panda con motorizzazione non ibrida; Fiat Tipo 5 Porte, Fiat 500 X, Fiat 500L; l’auto più venduta ad agosto è stata invece la nuova Panda Hybrid .


Il fondo per le Euro 6 con emissioni 61-90 g/km, sostanzialmente le ibride, sta calando più lentamente: dei 150 milioni stanziati, ne rimangono attualmente circa 115 milioni.


Tra le Plug-in ricordiamo Jeep Renegade 4xe e Jeep Compass 4xe, il cui porte aperte di lancio sarà questo weekend; Renegade e Compass hanno emissioni di CO2 inferiori a 49 g/km e sono prodotte in Italia nello stabilimento di Melfi.


Questo weekend potrebbe costituire quindi l’ultima occasione per acquistare una citycar beneficiando del contributo governativo; le concessionarie Autoingros sono aperte sabato e domenica.




Scrivici

Compila il form e richiedici informazioni. Risponderemo in tempi brevissimi

Aggiungi più dati Nascondi dati
Aggiungi un messaggio Nascondi il messaggio

Potrebbe interessarti

Sedi
Richiedi info