Immagine News Vacanze 2020 in auto e in Italia

Vacanze 2020 in auto e in Italia

La prima estate post-Covid è all’insegna di due tendenze: in larga maggioranza, i vacanzieri resteranno nelle vicinanze della propria abitazione ed entro i confini nazionali raggiungendo le destinazioni delle ferie principalmente in auto, per limitare i rischi derivanti dalla circolazione del virus: secondo un’indagine realizzata per il sito internet Facile.it, il 78,3% dei vacanzieri sceglierà l’auto, contro il 12,4% dell’aereo, l’11,1% del treno e il 2,2% della nave.


Il sondaggio “Le abitudini degli automobilisti in viaggio”, condotto dal magazine Automobile.it per scoprire come sarà l’estate degli italiani dopo i mesi di lockdown, trascorsi in casa a causa dell’emergenza Coronavirus, è stato commissionato anch’esso per tentare di prevedere quando e in che modo le ansie legate al Covid-19 abbiano modificato le scelte e le preferenze in fatto di viaggi estivi.

Dalle risposte del campione di 600 utenti emerge che il programma dell’estate 2020 prevede la riscoperta dell’Italia e meraviglie del nostro Belpaese. Quasi 9 persone su 10 (l’88 per cento degli intervistati) dichiara l’intenzione di trascorrere le proprie ferie lungo lo Stivale, sfruttando gli itinerari che si possono seguire in auto per un viaggio innovativo.


Cavalcando questo trend di valorizzazione delle bellezze italiane Jeep ha presentato sui suoi canali social un progetto digital con l’intento di mettere in evidenza alcune delle più belle località italiane dove trascorre le vacanze estive all’insegna del claim del brand: “Go anywhere, Do anything”

Nasce così il progetto “Italy from a window”, la web serie del marchio Jeep che ha l’obiettivo di far scoprire le bellezze dell’Italia a bordo dei SUV ..non c’è infatti meta che non possa essere raggiunta con una vettura Jeep.

Per il brand Jeep® la libertà è da sempre un valore irrinunciabile e fondante, anche e soprattutto in un momento in cui le circostanze hanno indotto tutti a privarsene in parte, per la salvaguardia del bene comune. Per questa estate non c’è veicolo migliore di un SUV Jeep in quanto si può contare sulla sua proverbiale “capability off road”, affinata in oltre 75 anni di storia, che ne fanno uno straordinario mezzo di libertà; inoltre, nella continua evoluzione del brand, parallelamente alle performance in fuoristrada, sono cresciuti l’handling e la connettività in modo da vivere avventure urbane in pieno comfort.


Se lo scorso anno una delle mete più ambite dai turisti era la mitica Route 66 statunitense, questa estate invece il coast to coast si sposta lungo le coste italiane: è alta la percentuale di turisti on the road, che saranno il circa il 78 per cento: lo scorso anno, la quota di quanti preferivano l’auto come mezzo di trasporto era comunque elevata (57,3 per cento), ma si nota anche qui l’impatto del Covid, che convince gli italiani ad abbandonare altri mezzi di trasporto pubblico.

Interessanti anche le previsioni sulle abitudini alla guida: quando sono in viaggio, gli italiani amano stare al volante e percorrere anche lunghi tragitti, con il 78 per cento degli intervistati che confessa che preferirebbe non cedere mai il posto di guida a un compagno di viaggio (anche se un terzo dei viaggiatori partirà comunque in compagnia). Il 29 per cento prevede di fare orientativamente una sosta ogni due ore di percorso, ma un’automobilista su cinque sta pensando di non fermarsi mai fino a destinazione.


E’ importante inoltre non trascurare la sicurezza stradale: come rivelato dalle periodiche campagne di sensibilizzazione di “Vacanze Sicure” (iniziativa di Assogomma e Federpneus con il Servizio Polizia Stradale), gli automobilisti italiani non prestano attenzione allo stato di salute degli pneumatici e circa il 10 per cento delle vetture monta pneumatici lisci e quindi potenzialmente più pericolosi.

Oltre a pensare di organizzare e caricare i bagagli, quindi, è buona regola curare anche lo stato degli pneumatici, verificarne la pressione e valutare eventualmente l’acquisto di un nuovo treno scegliendo tra gli specifici modelli estivi, ma anche tra pneumatici all season o quelli con marcatura M+S, che potrebbero essere utili a chi sta pianificando un viaggio verso zone montuose dove le strade potrebbero esser soggette a condizioni atmosferiche ben poco estive.




Scrivici

Compila il form e richiedici informazioni. Risponderemo in tempi brevissimi

Aggiungi più dati Nascondi dati
Aggiungi un messaggio Nascondi il messaggio

Potrebbe interessarti

Sedi
Richiedi info