• Concessionaria Ufficiale
  • CampioneCrescita
  • oasi
  • Concessionaria Ufficiale
  • CampioneCrescita
  • oasi

Quali sono i vantaggi per chi acquista un’auto aziendale

11 Maggio 2018

Macchina aziendale Torino

Acquistare un’auto aziendale è la migliore scelta per accaparrarsi l’auto che stiamo cercando ad un prezzo molto vantaggioso. Ma non è sempre facile trovare il vero affare. Vediamo tutti i vantaggi e i consigli per chi vuole comprare una macchina aziendale.

Acquistare un’auto non è mai una scelta facile. Spesso ci si limita a guardare solo al mercato delle auto nuove e di quelle usate. Invece, all’interno del settore dell’usato esistono altre soluzioni molto interessanti per chi cerca di portare a casa un’auto a prezzi molto convenienti.

Una tipologia di auto sempre più richiesta è infatti quella dell’auto aziendale, con cui è possibile trovare prezzi molto favorevoli, ancor più di quelli delle auto a Km 0.

Cosa sono le auto aziendali

Un’auto aziendale è una vettura che le aziende acquistano per metterle a disposizione di dipendenti, azionisti, proprietari o collaboratori, come benefit o come mezzo per svolgere le proprie mansioni.  È una pratica molto diffusa tra le aziende e il motivo è semplice: l’azienda può dotarsi di un suo parco auto e, diventando proprietaria del veicolo, può avvantaggiarsi di diverse agevolazioni fiscali. L’azienda di solito resta proprietaria dell’auto aziendale per 1-3 anni con un chilometraggio tra i 10 e i 20mila. Quando l’azienda decide di non servirsi più dell’auto, questa spesso viene venduta alle concessionarie.

Anche i concessionari possono dotarsi di auto aziendali che possono essere utilizzate per test drive, per pubblicizzare un nuovo modello o per farle utilizzare ai propri dipendenti.

Vetture aziendali

I vantaggi di comprare un’auto aziendale

Il primo elemento da considerare per valutare l’effettivo vantaggio nell’acquisto di un’auto aziendale è se stiamo comprando da un privato o da una concessionaria.
Nel primo caso non abbiamo alcuna garanzia sull’effettivo “stato di salute” dell’auto.
Siamo sicuri che i chilometri dichiarati siano quelli effettivi? Sono stati nascosti difetti e malfunzionamenti? Potremmo riuscire a capirlo solo dopo l’acquisto.

Invece, acquistare un’auto aziendale presso una concessionaria può essere un vero affare. Innanzitutto si ha la sicurezza che il chilometraggio non sia stato manomesso e si può acquistare un’auto che è stata controllata sotto tutti i punti di vista dalla concessionaria stessa.
Inoltre ci si può avvalere della garanzia di conformità. Per legge, infatti, la concessionaria ha l’obbligo di garantire un minimo di 2 anni di garanzia, mentre se si acquista l’auto aziendale da un privato o dalla ditta stessa non si ha questa garanzia.

Riassumendo, i vantaggi nell’acquisto di un’auto aziendale sono:

  • È un ottimo affare;
  • Non è un usato troppo vecchio, in genere 1-2 anni;
  • Ha pochi chilometri percorsi;
  • Essendo auto utilizzate per lavoro, devono sempre funzionare bene, quindi è probabile che siano state tenute in buono stato.

Inoltre, scegliendo di acquistare presso una concessionaria si ha la sicurezza che l’auto è stata controllata a fondo e in più puoi avvalerti della garanzia legale di conformità.

Stai valutando di acquistare questa tipologia di auto usata?
Controlla le nostre auto aziendali in offerta a Torino e Provincia.

(1) Il valore delle emissioni di CO2 e del consumo di carburante è definito sulla base di prove ufficiali secondo le disposizioni applicabili in vigore al momento dell'omologazione. I valori delle emissioni di CO2 e del consumo di carburante indicati sono conformi alla procedura di prova WLTP (Worldwide Harmonized Light Vehicles Test Procedure). A partire dal 1° settembre 2018, i veicoli nuovi sono omologati ai sensi della procedura di prova WLTP. La procedura WLTP sostituisce il ciclo NEDC, la procedura di prova precedentemente utilizzata. Date le condizioni di prova più realistiche, il consumo di carburante e le emissioni di CO2 misurate secondo il WLTP sono generalmente superiori a quelle misurate secondo il NEDC. Vengono indicati i valori di CO2 (il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento globale) e di consumo di carburante per consentire il confronto dei dati del veicolo. I valori di omologazione di CO2 e consumo di carburante potrebbero non riflettere i valori effettivi di CO2 e consumo di carburante, che dipendono da molti fattori legati (a titolo esemplificativo ma non esaustivo) allo stile di guida, al percorso scelto, alle condizioni meteorologiche e stradali e alle condizioni, uso e dotazione del veicolo. I valori riportati di CO2 e consumo di carburante si riferiscono alla versione base del veicolo e possono variare durante la fase di configurazione successiva a seconda del tipo di equipaggiamento e / o delle dimensioni degli pneumatici che verranno selezionati. I valori di CO2 e il consumo di carburante del veicolo configurato non sono definitivi e possono variare a seguito di cambiamenti nel ciclo produttivo; valori più aggiornati saranno disponibili presso il concessionario prescelto. In ogni caso, i valori ufficiali di CO2 e il consumo di carburante del veicolo acquistato dal cliente verranno forniti con i documenti che accompagnano il veicolo. Per maggiori informazioni sui consumi ufficiali di carburante e sulle emissioni di CO₂ specifiche e ufficiali delle nuove autovetture, si prega anche di fare riferimento alla "Guida al risparmio di carburante e alle emissioni di C02", disponibile gratuitamente presso tutti i punti vendita del veicolo e sul sito web del Ministero dello Sviluppo Economico (https://www.mise.gov.it/index.php/it/energia/efficienza-energetica?id=2034948-guida-al-risparmio-di-carburanti-e-alle-emissioni-di-c02-edizione-2016). Se il motore è omologato WLTP, ai fini della verifica dell'eventuale applicazione dell'Ecotassa / Ecobonus vi invitiamo a verificare il valore NEDC "Emissioni di CO 2" e la "Tabella consumi ed emissioni NEDC" riportati nel sito.

(2) Il valore delle emissioni di CO2 e del consumo di carburante è definito sulla base di prove ufficiali secondo le disposizioni applicabili in vigore al momento dell'omologazione. A partire dal 1° settembre 2018, i veicoli nuovi sono omologati ai sensi della procedura di prova WLTP (Worldwide Harmonized Light Vehicles Test Procedure). La procedura WLTP sostituisce il ciclo NEDC, la procedura di prova precedentemente utilizzata. Date le condizioni di prova più realistiche, il consumo di carburante e le emissioni di CO2 misurate secondo il WLTP sono generalmente superiori a quelle misurate secondo il NEDC. Nel caso di veicoli omologati secondo la normativa WLTP, i valori NEDC indicati derivano dai valori WLTP. Vengono indicati i valori di CO2 (il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento globale) e di consumo di carburante per consentire il confronto dei dati del veicolo. I valori di omologazione di CO2 e consumo di carburante potrebbero non riflettere i valori effettivi di CO2 e consumo di carburante, che dipendono da molti fattori legati (a titolo esemplificativo ma non esaustivo) allo stile di guida, al percorso scelto, alle condizioni meteorologiche e stradali e alle condizioni, uso e dotazione del veicolo. I valori riportati di CO2 e consumo di carburante si riferiscono alla versione base del veicolo e possono variare durante la fase di configurazione successiva a seconda del tipo di equipaggiamento e / o delle dimensioni degli pneumatici che verranno selezionati. I valori di CO2 e il consumo di carburante del veicolo configurato non sono definitivi e possono variare a seguito di cambiamenti nel ciclo produttivo; valori più aggiornati saranno disponibili presso il concessionario prescelto. In ogni caso, i valori ufficiali di CO2 e il consumo di carburante del veicolo acquistato dal cliente verranno forniti con i documenti che accompagnano il veicolo. Per maggiori informazioni sui consumi ufficiali di carburante e sulle emissioni di CO₂ specifiche e ufficiali delle nuove autovetture, si prega anche di fare riferimento alla "Guida al risparmio di carburante e alle emissioni di C02", disponibile gratuitamente presso tutti i punti vendita del veicolo e sul sito web del Ministero dello Sviluppo Economico (https://www.mise.gov.it/index.php/it/energia/efficienza-energetica?id=2034948-guida-al-risparmio-di-carburanti-e-alle-emissioni-di-c02-edizione-2016). Se il motore è omologato WLTP, ai fini della verifica dell'eventuale applicazione dell'Ecotassa / Ecobonus vi invitiamo a verificare il valore NEDC "Emissioni di CO 2" e la "Tabella consumi ed emissioni NEDC" riportati nel sito.