• Concessionaria Ufficiale
  • CampioneCrescita
  • oasi
  • Concessionaria Ufficiale
  • CampioneCrescita
  • oasi

Prospettive per il 2022 del settore automotive; l’importanza del superamento della crisi dei semiconduttori e la necessità di nuovi incentivi

25 Gennaio 2022

Prospettive 2022 Settore Automotive

Il 2021 si chiude con una flessione dei dati di vendita dell’Unione Europea in senso negativo causata principalmente dalla carenza di semiconduttori che ha ritardato la produzione e di conseguenza distribuzione delle vetture; questa situazione ha provocato una minore disponibilità di prodotto in Pronta Consegna e una Rivalutazione dei prezzi dell’Usato.

Il settore automotive ha visto maggiori investimenti delle case costruttrici verso motorizzazioni ibride o elettriche stimolate anche dal tentativo di raggiungere gli obiettivi dell’Unione Europea di riduzione delle emissioni del 55% entro il 2030 e del 100% entro il 2035 rispetto al 2021.

Germania, Belgio, Danimarca e Paesi Bassi mostrano cali, la contrazione delle vendite è più contenuta per la Francia e la Spagna mentre l’Italia ha rialzato i suoi volumi registrando nel 2021 una leggera ripresa (+5,5%) rispetto al 2020..

Tra le case costruttrici Stellantis cala meno di altre (-2,1%) grazie alle performance dei marchi Peugeot, Fiat e Citroën, e alle ottime vendite di Jeep in particolare con la gamma 4xe: Jeep Compass e Jeep Renegade si sono posizionate infatti ai vertici per vendite delle motorizzazioni Plug-In Hybrid in Italia.

Volkswagen perde il 4,8%, Skoda il 9,8% e Audi il 3,3%, mentre Porsche e Seat sono rimbalzati, Renault è scesa del 10,2%; buone performance per Hyundai grazie alla sua gamma di auto elettriche e ibride, in particolare Suv.

Autoingros è Concessionaria Ufficiale alcuni dei marchi sopra citati: per i brand Stellantis (Fiat, Alfa Romeo, Jeep, Abarth, Lancia) con sedi a Torino, Borgaro Torinese, Rosta, Pinerolo e Piacenza e per i brand Hyundai (sede di Torino), Seat (sede di Borgaro Torinese).

I dati di vendita Italiani sono stati sostenuti e stimolati dall’effetto degli incentivi che hanno favorito il consumatore nella transizione tra motori termici e motori ibridi o elettrici, si è avuta però una minore possibilità di acquistare prodotto in pronta consegna, con attese più lunghe per le consegne di auto nuove; contemporaneamente anche i concessionari si sono trovati in maggiore difficoltà nel raggiungimento degli obiettivi di vendita sul nuovo.

Autoingros ha lavorato in questi mesi per allargare il più possibile la disponibilità di prodotto in pronta consegna in modo da poter offrire un’ampia scelta ai propri clienti.

Il 2022 si apre con l’esigenza di trovare soluzioni strutturali a sostegno dell’industria automobilistica e della sua rete di distribuzione costituita dai concessionari; un rifinanziamento degli incentivi consentirebbe ai consumatori di avere offerte maggiormente vantaggiose per il cambio auto verso motorizzazioni più green e ai dealer di poter contare su una domanda costante nell’anno e possibilmente in crescita rispetto ai due anni precedenti in modo da poter guardare con maggior fiducia al futuro del settore che è sempre più orientato al servizio al cliente che non si ferma solo alla vendita dell’auto ma che considera anche e soprattutto la soddisfazione, fidelizzazione e attenzione al cliente nel tempo.

 

(1) Il valore delle emissioni di CO2 e del consumo di carburante è definito sulla base di prove ufficiali secondo le disposizioni applicabili in vigore al momento dell'omologazione. I valori delle emissioni di CO2 e del consumo di carburante indicati sono conformi alla procedura di prova WLTP (Worldwide Harmonized Light Vehicles Test Procedure). A partire dal 1° settembre 2018, i veicoli nuovi sono omologati ai sensi della procedura di prova WLTP. La procedura WLTP sostituisce il ciclo NEDC, la procedura di prova precedentemente utilizzata. Date le condizioni di prova più realistiche, il consumo di carburante e le emissioni di CO2 misurate secondo il WLTP sono generalmente superiori a quelle misurate secondo il NEDC. Vengono indicati i valori di CO2 (il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento globale) e di consumo di carburante per consentire il confronto dei dati del veicolo. I valori di omologazione di CO2 e consumo di carburante potrebbero non riflettere i valori effettivi di CO2 e consumo di carburante, che dipendono da molti fattori legati (a titolo esemplificativo ma non esaustivo) allo stile di guida, al percorso scelto, alle condizioni meteorologiche e stradali e alle condizioni, uso e dotazione del veicolo. I valori riportati di CO2 e consumo di carburante si riferiscono alla versione base del veicolo e possono variare durante la fase di configurazione successiva a seconda del tipo di equipaggiamento e / o delle dimensioni degli pneumatici che verranno selezionati. I valori di CO2 e il consumo di carburante del veicolo configurato non sono definitivi e possono variare a seguito di cambiamenti nel ciclo produttivo; valori più aggiornati saranno disponibili presso il concessionario prescelto. In ogni caso, i valori ufficiali di CO2 e il consumo di carburante del veicolo acquistato dal cliente verranno forniti con i documenti che accompagnano il veicolo. Per maggiori informazioni sui consumi ufficiali di carburante e sulle emissioni di CO₂ specifiche e ufficiali delle nuove autovetture, si prega anche di fare riferimento alla "Guida al risparmio di carburante e alle emissioni di C02", disponibile gratuitamente presso tutti i punti vendita del veicolo e sul sito web del Ministero dello Sviluppo Economico (https://www.mise.gov.it/index.php/it/energia/efficienza-energetica?id=2034948-guida-al-risparmio-di-carburanti-e-alle-emissioni-di-c02-edizione-2016). Se il motore è omologato WLTP, ai fini della verifica dell'eventuale applicazione dell'Ecotassa / Ecobonus vi invitiamo a verificare il valore NEDC "Emissioni di CO 2" e la "Tabella consumi ed emissioni NEDC" riportati nel sito.

(2) Il valore delle emissioni di CO2 e del consumo di carburante è definito sulla base di prove ufficiali secondo le disposizioni applicabili in vigore al momento dell'omologazione. A partire dal 1° settembre 2018, i veicoli nuovi sono omologati ai sensi della procedura di prova WLTP (Worldwide Harmonized Light Vehicles Test Procedure). La procedura WLTP sostituisce il ciclo NEDC, la procedura di prova precedentemente utilizzata. Date le condizioni di prova più realistiche, il consumo di carburante e le emissioni di CO2 misurate secondo il WLTP sono generalmente superiori a quelle misurate secondo il NEDC. Nel caso di veicoli omologati secondo la normativa WLTP, i valori NEDC indicati derivano dai valori WLTP. Vengono indicati i valori di CO2 (il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento globale) e di consumo di carburante per consentire il confronto dei dati del veicolo. I valori di omologazione di CO2 e consumo di carburante potrebbero non riflettere i valori effettivi di CO2 e consumo di carburante, che dipendono da molti fattori legati (a titolo esemplificativo ma non esaustivo) allo stile di guida, al percorso scelto, alle condizioni meteorologiche e stradali e alle condizioni, uso e dotazione del veicolo. I valori riportati di CO2 e consumo di carburante si riferiscono alla versione base del veicolo e possono variare durante la fase di configurazione successiva a seconda del tipo di equipaggiamento e / o delle dimensioni degli pneumatici che verranno selezionati. I valori di CO2 e il consumo di carburante del veicolo configurato non sono definitivi e possono variare a seguito di cambiamenti nel ciclo produttivo; valori più aggiornati saranno disponibili presso il concessionario prescelto. In ogni caso, i valori ufficiali di CO2 e il consumo di carburante del veicolo acquistato dal cliente verranno forniti con i documenti che accompagnano il veicolo. Per maggiori informazioni sui consumi ufficiali di carburante e sulle emissioni di CO₂ specifiche e ufficiali delle nuove autovetture, si prega anche di fare riferimento alla "Guida al risparmio di carburante e alle emissioni di C02", disponibile gratuitamente presso tutti i punti vendita del veicolo e sul sito web del Ministero dello Sviluppo Economico (https://www.mise.gov.it/index.php/it/energia/efficienza-energetica?id=2034948-guida-al-risparmio-di-carburanti-e-alle-emissioni-di-c02-edizione-2016). Se il motore è omologato WLTP, ai fini della verifica dell'eventuale applicazione dell'Ecotassa / Ecobonus vi invitiamo a verificare il valore NEDC "Emissioni di CO 2" e la "Tabella consumi ed emissioni NEDC" riportati nel sito.