Il 2021 si chiude con una flessione dei dati di vendita dell’Unione Europea in senso negativo causata principalmente dalla carenza di semiconduttori che ha ritardato la produzione e di conseguenza distribuzione delle vetture; questa situazione ha provocato una minore disponibilità di prodotto in Pronta Consegna e una Rivalutazione dei prezzi dell’Usato.
Il settore automotive ha visto maggiori investimenti delle case costruttrici verso motorizzazioni ibride o elettriche stimolate anche dal tentativo di raggiungere gli obiettivi dell’Unione Europea di riduzione delle emissioni del 55% entro il 2030 e del 100% entro il 2035 rispetto al 2021.
Germania, Belgio, Danimarca e Paesi Bassi mostrano cali, la contrazione delle vendite è più contenuta per la Francia e la Spagna mentre l’Italia ha rialzato i suoi volumi registrando nel 2021 una leggera ripresa (+5,5%) rispetto al 2020..
Tra le case costruttrici Stellantis cala meno di altre (-2,1%) grazie alle performance dei marchi Peugeot, Fiat e Citroën, e alle ottime vendite di Jeep in particolare con la gamma 4xe: Jeep Compass e Jeep Renegade si sono posizionate infatti ai vertici per vendite delle motorizzazioni Plug-In Hybrid in Italia.
Volkswagen perde il 4,8%, Skoda il 9,8% e Audi il 3,3%, mentre Porsche e Seat sono rimbalzati, Renault è scesa del 10,2%; buone performance per Hyundai grazie alla sua gamma di auto elettriche e ibride, in particolare Suv.
Autoingros è Concessionaria Ufficiale alcuni dei marchi sopra citati: per i brand Stellantis (Fiat, Alfa Romeo, Jeep, Abarth, Lancia) con sedi a Torino, Borgaro Torinese, Rosta, Pinerolo e Piacenza e per i brand Hyundai (sede di Torino), Seat (sede di Borgaro Torinese).
I dati di vendita Italiani sono stati sostenuti e stimolati dall’effetto degli incentivi che hanno favorito il consumatore nella transizione tra motori termici e motori ibridi o elettrici, si è avuta però una minore possibilità di acquistare prodotto in pronta consegna, con attese più lunghe per le consegne di auto nuove; contemporaneamente anche i concessionari si sono trovati in maggiore difficoltà nel raggiungimento degli obiettivi di vendita sul nuovo.
Autoingros ha lavorato in questi mesi per allargare il più possibile la disponibilità di prodotto in pronta consegna in modo da poter offrire un’ampia scelta ai propri clienti.
Il 2022 si apre con l’esigenza di trovare soluzioni strutturali a sostegno dell’industria automobilistica e della sua rete di distribuzione costituita dai concessionari; un rifinanziamento degli incentivi consentirebbe ai consumatori di avere offerte maggiormente vantaggiose per il cambio auto verso motorizzazioni più green e ai dealer di poter contare su una domanda costante nell’anno e possibilmente in crescita rispetto ai due anni precedenti in modo da poter guardare con maggior fiducia al futuro del settore che è sempre più orientato al servizio al cliente che non si ferma solo alla vendita dell’auto ma che considera anche e soprattutto la soddisfazione, fidelizzazione e attenzione al cliente nel tempo.