• Concessionaria Ufficiale
  • CampioneCrescita
  • oasi
  • Concessionaria Ufficiale
  • CampioneCrescita
  • oasi

Un brand con un’identità unica da preservare: Lancia

29 Luglio 2021

Lancia Logo Liberty

Si è appena concluso il secondo capitolo del viaggio nella storia di Lancia: Luca Napolitano, CEO del marchio Lancia, e Roberto Giolito, Head di Heritage dei marchi Alfa Romeo, Fiat, Lancia e Abarth,  hanno ripercorso i momenti fondamentali della storia Lancia e hanno messo in evidenza come la storia del brand confluito nel 1969 nel gruppo Fiat e ora in Stellantis sia un’identità importante da conservare.

I 115 anni di storia di Lancia sono stati ricordati a partire dal suo fondatore Vincenzo Lancia e dai primi due loghi del brand il primo più squadrato risalente al 1907 e il secondo che rispecchia lo stile Liberty del tempo caratterizzato da linee morbide.

Primo Brand Lancia
Primo Logo Lancia

I primi 5 bozzetti del Logo Lancia furono disegnati da Carlo Biscaretti di Ruffia, figlio di uno dei fondatori di Fiat, e a sua volta fondatore del Museo dell’Automobile di Torino.

Si è parlato anche dell’origine del nome dato alle auto che inizialmente includeva nel nome il numero dei cavalli fiscali per poi passare alla scelta delle lettere dell’alfabeto greco tra cui ricordiamo la Lancia Kappa e Lancia Delta ed infine nomi che sono un omaggio alle storiche vie romane Augusta, Aprilia ecc…

Nel 1931 per poter presentare la Lancia al Salone di Parigi e commercializzare le auto in Francia Vincenzo Lancia fondò “Lancia Automobiles”, sempre nella stessa edizione del salone l’Aprilia ricevette i complimenti da Henry Ford che attese la chiusura dell’esposizione e avvicinandosi alla macchina si espresse così “L’Aprilia è l’unica delle auto del salone per la quale valga la pena farsi una figuraccia”

Vincenzo Lancia

Con le auto “romane” Aurelia, Appia, Flaminia e Flavia Lancia si lega sempre di più alla storia d’Italia, la Flaminia è l’auto del Presidente della Repubblica ed è realizzata in 4 esemplari nel 1961 per la visita della Regina Elisabetta II

Nel 1972 a seguito dell’entrata nel gruppo Fiat  il logo torna ad essere più squadrato come quello delle origini, nel 1981 si assiste ad un ulteriore restyling del brand.

Luca Napolitano conclude sottolineando l’importanza di tramandare la storia di Lancia anche nel nuovo corso di Stellantis perchè Lancia ha un’identità unica.

Luca Napolitano

Autoingros è Concessionaria Ufficiale Lancia, ti aspettiamo in showroom per scegliere la tua Nuova Lancia Ypsilon che grazie agli incentivi statali, appena ripartiti, può essere tua a partire da 9850€

 

 

 

(1) Il valore delle emissioni di CO2 e del consumo di carburante è definito sulla base di prove ufficiali secondo le disposizioni applicabili in vigore al momento dell'omologazione. I valori delle emissioni di CO2 e del consumo di carburante indicati sono conformi alla procedura di prova WLTP (Worldwide Harmonized Light Vehicles Test Procedure). A partire dal 1° settembre 2018, i veicoli nuovi sono omologati ai sensi della procedura di prova WLTP. La procedura WLTP sostituisce il ciclo NEDC, la procedura di prova precedentemente utilizzata. Date le condizioni di prova più realistiche, il consumo di carburante e le emissioni di CO2 misurate secondo il WLTP sono generalmente superiori a quelle misurate secondo il NEDC. Vengono indicati i valori di CO2 (il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento globale) e di consumo di carburante per consentire il confronto dei dati del veicolo. I valori di omologazione di CO2 e consumo di carburante potrebbero non riflettere i valori effettivi di CO2 e consumo di carburante, che dipendono da molti fattori legati (a titolo esemplificativo ma non esaustivo) allo stile di guida, al percorso scelto, alle condizioni meteorologiche e stradali e alle condizioni, uso e dotazione del veicolo. I valori riportati di CO2 e consumo di carburante si riferiscono alla versione base del veicolo e possono variare durante la fase di configurazione successiva a seconda del tipo di equipaggiamento e / o delle dimensioni degli pneumatici che verranno selezionati. I valori di CO2 e il consumo di carburante del veicolo configurato non sono definitivi e possono variare a seguito di cambiamenti nel ciclo produttivo; valori più aggiornati saranno disponibili presso il concessionario prescelto. In ogni caso, i valori ufficiali di CO2 e il consumo di carburante del veicolo acquistato dal cliente verranno forniti con i documenti che accompagnano il veicolo. Per maggiori informazioni sui consumi ufficiali di carburante e sulle emissioni di CO₂ specifiche e ufficiali delle nuove autovetture, si prega anche di fare riferimento alla "Guida al risparmio di carburante e alle emissioni di C02", disponibile gratuitamente presso tutti i punti vendita del veicolo e sul sito web del Ministero dello Sviluppo Economico (https://www.mise.gov.it/index.php/it/energia/efficienza-energetica?id=2034948-guida-al-risparmio-di-carburanti-e-alle-emissioni-di-c02-edizione-2016). Se il motore è omologato WLTP, ai fini della verifica dell'eventuale applicazione dell'Ecotassa / Ecobonus vi invitiamo a verificare il valore NEDC "Emissioni di CO 2" e la "Tabella consumi ed emissioni NEDC" riportati nel sito.

(2) Il valore delle emissioni di CO2 e del consumo di carburante è definito sulla base di prove ufficiali secondo le disposizioni applicabili in vigore al momento dell'omologazione. A partire dal 1° settembre 2018, i veicoli nuovi sono omologati ai sensi della procedura di prova WLTP (Worldwide Harmonized Light Vehicles Test Procedure). La procedura WLTP sostituisce il ciclo NEDC, la procedura di prova precedentemente utilizzata. Date le condizioni di prova più realistiche, il consumo di carburante e le emissioni di CO2 misurate secondo il WLTP sono generalmente superiori a quelle misurate secondo il NEDC. Nel caso di veicoli omologati secondo la normativa WLTP, i valori NEDC indicati derivano dai valori WLTP. Vengono indicati i valori di CO2 (il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento globale) e di consumo di carburante per consentire il confronto dei dati del veicolo. I valori di omologazione di CO2 e consumo di carburante potrebbero non riflettere i valori effettivi di CO2 e consumo di carburante, che dipendono da molti fattori legati (a titolo esemplificativo ma non esaustivo) allo stile di guida, al percorso scelto, alle condizioni meteorologiche e stradali e alle condizioni, uso e dotazione del veicolo. I valori riportati di CO2 e consumo di carburante si riferiscono alla versione base del veicolo e possono variare durante la fase di configurazione successiva a seconda del tipo di equipaggiamento e / o delle dimensioni degli pneumatici che verranno selezionati. I valori di CO2 e il consumo di carburante del veicolo configurato non sono definitivi e possono variare a seguito di cambiamenti nel ciclo produttivo; valori più aggiornati saranno disponibili presso il concessionario prescelto. In ogni caso, i valori ufficiali di CO2 e il consumo di carburante del veicolo acquistato dal cliente verranno forniti con i documenti che accompagnano il veicolo. Per maggiori informazioni sui consumi ufficiali di carburante e sulle emissioni di CO₂ specifiche e ufficiali delle nuove autovetture, si prega anche di fare riferimento alla "Guida al risparmio di carburante e alle emissioni di C02", disponibile gratuitamente presso tutti i punti vendita del veicolo e sul sito web del Ministero dello Sviluppo Economico (https://www.mise.gov.it/index.php/it/energia/efficienza-energetica?id=2034948-guida-al-risparmio-di-carburanti-e-alle-emissioni-di-c02-edizione-2016). Se il motore è omologato WLTP, ai fini della verifica dell'eventuale applicazione dell'Ecotassa / Ecobonus vi invitiamo a verificare il valore NEDC "Emissioni di CO 2" e la "Tabella consumi ed emissioni NEDC" riportati nel sito.