Immagine News Quali sono i vantaggi per chi acquista un’auto aziendale Immagine News Quali sono i vantaggi per chi acquista un’auto aziendale

Quali sono i vantaggi per chi acquista un’auto aziendale

Acquistare un’auto aziendale è la migliore scelta per accaparrarsi l’auto che stiamo cercando ad un prezzo molto vantaggioso. Ma non è sempre facile trovare il vero affare. Vediamo tutti i vantaggi e i consigli per chi vuole comprare una macchina aziendale.

Acquistare un’auto non è mai una scelta facile. Spesso ci si limita a guardare solo al mercato delle auto nuove e di quelle usate. Invece, all’interno del settore dell’usato esistono altre soluzioni molto interessanti per chi cerca di portare a casa un’auto a prezzi molto convenienti.


Una tipologia di auto sempre più richiesta è infatti quella dell’auto aziendale, con cui è possibile trovare prezzi molto favorevoli, ancor più di quelli delle auto a Km 0.


Cosa sono le auto aziendali

Un’auto aziendale è una vettura che le aziende acquistano per metterle a disposizione di dipendenti, azionisti, proprietari o collaboratori, come benefit o come mezzo per svolgere le proprie mansioni. È una pratica molto diffusa tra le aziende e il motivo è semplice: l’azienda può dotarsi di un suo parco auto e, diventando proprietaria del veicolo, può avvantaggiarsi di diverse agevolazioni fiscali. L’azienda di solito resta proprietaria dell’auto aziendale per 1-3 anni con un chilometraggio tra i 10 e i 20mila. Quando l’azienda decide di non servirsi più dell’auto, questa spesso viene venduta alle concessionarie.


Anche i concessionari possono dotarsi di auto aziendali che possono essere utilizzate per test drive, per pubblicizzare un nuovo modello o per farle utilizzare ai propri dipendenti.


I vantaggi di comprare un’auto aziendale

Il primo elemento da considerare per valutare l’effettivo vantaggio nell’acquisto di un’auto aziendale è se stiamo comprando da un privato o da una concessionaria.

Nel primo caso non abbiamo alcuna garanzia sull’effettivo “stato di salute” dell’auto.

Siamo sicuri che i chilometri dichiarati siano quelli effettivi? Sono stati nascosti difetti e malfunzionamenti? Potremmo riuscire a capirlo solo dopo l’acquisto.


Invece, acquistare un’auto aziendale presso una concessionaria può essere un vero affare. Innanzitutto si ha la sicurezza che il chilometraggio non sia stato manomesso e si può acquistare un’auto che è stata controllata sotto tutti i punti di vista dalla concessionaria stessa.

Inoltre ci si può avvalere della garanzia di conformità. Per legge, infatti, la concessionaria ha l’obbligo di garantire un minimo di 2 anni di garanzia, mentre se si acquista l’auto aziendale da un privato o dalla ditta stessa non si ha questa garanzia.


Riassumendo, i vantaggi nell’acquisto di un’auto aziendale sono:


È un ottimo affare;

Non è un usato troppo vecchio, in genere 1-2 anni;

Ha pochi chilometri percorsi;

Essendo auto utilizzate per lavoro, devono sempre funzionare bene, quindi è probabile che siano state tenute in buono stato.

Inoltre, scegliendo di acquistare presso una concessionaria si ha la sicurezza che l’auto è stata controllata a fondo e in più puoi avvalerti della garanzia legale di conformità.




Scrivici

Compila il form e richiedici informazioni. Risponderemo in tempi brevissimi

Aggiungi più dati Nascondi dati
Aggiungi un messaggio Nascondi il messaggio

Potrebbe interessarti

Sedi
Richiedi info