Immagine News Incentivi 2021: sconto fino al 40% del prezzo di acquisto delle auto elettriche in base all’ISEE

Incentivi 2021: sconto fino al 40% del prezzo di acquisto delle auto elettriche in base all’ISEE

Dal 1° gennaio al 31 dicembre 2021 le famiglie con un reddito complessivo (ISEE) inferiore a 30.000 euro potranno avere dallo Stato uno sconto per l’acquisto dell’auto elettrica pari al 40% del prezzo d’acquisto; l’auto dovrà avere un prezzo di listino inferiore a 36.600 euro e potenza fino a 150 kW (204 CV) anche senza rottamazione del vecchio veicolo.


Il fondo previsto per questa novità è di 20 milioni di euro; se dovessero esaurirsi precocemente il Ministro dell’economia e delle finanze è autorizzato a rifinanziarlo tramite decreto.


La commissione Bilancio della Camera ha previsto questa agevolazione che non è cumulabile con gli altri incentivi approvati, e soprattutto che è limitata solo alle auto a zero emissioni.


Gli incentivi 2021 dovrebbero prevedere inoltre tre fasce:


da 0 a 21 g-CO2/km fino a 10.000 euro di incentivo con la rottamazione di una macchina Euro 1, 2, 3, 4: in questa fascia rientrano le auto elettriche come la Fiat 500 Elettrica

da 21-60 g-CO2/km invece fino a 6.500 euro per le ibride Plug-in come le Jeep Compass e Renegade 4xe

da 61 a 135 g-CO2/km fino a 3.500 euro di incentivo con rottamazione di un veicolo vecchio di 10 anni; questa fascia comprende gli euro 6.

Altra novità in arrivo dal 2021 riguarda le colonnine di ricarica per auto elettriche in autostrada. Entro il 1° marzo le concessionarie autostradali dovranno pubblicare le caratteristiche tecniche minime delle stazioni di rifornimento di energia scelte per le tratte di propria competenza, che dovranno essere di potenza superiore ai 22 kW e avranno poi 180 giorni per procedere all’installazione dei punti di rifornimento di energia, passati i quali dovranno obbligatoriamente scegliere un operatore per l’intervento e questo consentirà agli automobilisti di poter ricaricare le auto elettriche in autostrada.


Acquista la tua nuova auto in Autoingros, Concessionaria Ufficiale Fiat, Lancia, Abarth, Jeep, Hyundai e Honda beneficiando dei nuovi incentivi 2021. Troverai consulenti formati che ti supporteranno nella scelta della vettura più adatta alle tue esigenze di mobilità.




Scrivici

Compila il form e richiedici informazioni. Risponderemo in tempi brevissimi

Aggiungi più dati Nascondi dati
Aggiungi un messaggio Nascondi il messaggio

Potrebbe interessarti

Sedi
Richiedi info