• Concessionaria Ufficiale
  • CampioneCrescita
  • oasi
  • Concessionaria Ufficiale
  • CampioneCrescita
  • oasi

Jeep Renegade e Fiat 500X dominano il mercato dell’auto nella categoria SUV

20 Ottobre 2020

Jeep Renegade 500X SUV

I SUV sono la categoria di auto più richiesta dagli automobilisti italiani: la domanda è anche stimolata dai diversi modelli ibridi e plug-in lanciati negli ultimi mesi dalle case automobilistiche.

Settembre 2020 si è chiuso con risultati di vendita positivi per quanto riguarda gli Sport Utility Vehicle: Jeep Renegade è il SUV più venduto in Italia a settembre; Fiat 500X è stato il SUV più immatricolato da gennaio a settembre.

Il Jeep Renegade è stato il modello più venduto in questo segmento con 4094 esemplari immatricolati grazie anche alla nuova versione 4xe ibrida plug-in che ha beneficiato degli ecobonus statali e regionali.

Nella Top 10 dei SUV più venduti a settembre ci altri due veicoli di Fiat Chrysler Automobiles: Fiat 500X al quinto posto con 2997 unità immatricolate e Jeep Compass subito dopo in sesta posizione con 2913 esemplari.

Prendendo in considerazione il periodo gennaio-settembre di quest’anno troviamo al primo posto la Fiat 500X con 22.305 esemplari venduti, in seconda posizione la Jeep Renegade con 21.606 unità, la Jeep Compass conquista invece il quarto posto con 17.596 esemplari.

In Europa la classifica delle SUV più vendute, aggiornata ad agosto 2020, vede al quinto posto Hyundai Kona con 11.391 unità.

Il segno più è finalmente tornato sul mercato italiano dell’auto: dopo il tracollo dovuto al coronavirus le vendite sono tornate a salire già durante l’estate, raggiungendo livelli simili a quelli del 2019 in agosto: il mese di settembre si è chiuso con una netta crescita rispetto allo stesso mese dello scorso anno: +9,5 % con 156.132 veicoli immatricolati.

A spingere le vendite sono stati anche i nuovi incentivi all’acquisto: già nella seconda settimana di settembre i fondi per la fascia 91-110 g/km si sono esauriti e, a oggi, rimangono disponibili 29 milioni per le elettriche e le ibride plug-in della fascia 0-60 g/km e 32 milioni di euro per le auto con emissioni di CO2 comprese tra i 61 e i 90 g/km.

La regina del mercato rimane la Fiat Panda: con 13.991 immatricolazioni, la citycar guida la classifica dei modelli più venduti, dietro di lei ci sono la Lancia Ypsilon con 4.687 esemplari, seguita dalla Renault Clio con 4.358 immatricolazioni e infine la Jeep Renegade 4.094.

Boom di elettriche, ibride e plug-in: nella classifica riservata alle differenti tipologie di alimentazione, sono le auto elettriche a stupire: le vetture a batteria segnano un +225,3% con 4.089 immatricolazioni, mentre le ibride crescono del 214,1% con 32.349 registrazioni, le plug-in sono salite del 263,8% con 2.874 vetture.

Scopri tutte le auto che beneficiano dell’ECOBONUS

Autoingros è Concessionaria Ufficiale Fiat, Lancia, Alfa Romeo, Jeep, Abarth, Hyundai, scopri le nostre sedi 

(1) Il valore delle emissioni di CO2 e del consumo di carburante è definito sulla base di prove ufficiali secondo le disposizioni applicabili in vigore al momento dell'omologazione. I valori delle emissioni di CO2 e del consumo di carburante indicati sono conformi alla procedura di prova WLTP (Worldwide Harmonized Light Vehicles Test Procedure). A partire dal 1° settembre 2018, i veicoli nuovi sono omologati ai sensi della procedura di prova WLTP. La procedura WLTP sostituisce il ciclo NEDC, la procedura di prova precedentemente utilizzata. Date le condizioni di prova più realistiche, il consumo di carburante e le emissioni di CO2 misurate secondo il WLTP sono generalmente superiori a quelle misurate secondo il NEDC. Vengono indicati i valori di CO2 (il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento globale) e di consumo di carburante per consentire il confronto dei dati del veicolo. I valori di omologazione di CO2 e consumo di carburante potrebbero non riflettere i valori effettivi di CO2 e consumo di carburante, che dipendono da molti fattori legati (a titolo esemplificativo ma non esaustivo) allo stile di guida, al percorso scelto, alle condizioni meteorologiche e stradali e alle condizioni, uso e dotazione del veicolo. I valori riportati di CO2 e consumo di carburante si riferiscono alla versione base del veicolo e possono variare durante la fase di configurazione successiva a seconda del tipo di equipaggiamento e / o delle dimensioni degli pneumatici che verranno selezionati. I valori di CO2 e il consumo di carburante del veicolo configurato non sono definitivi e possono variare a seguito di cambiamenti nel ciclo produttivo; valori più aggiornati saranno disponibili presso il concessionario prescelto. In ogni caso, i valori ufficiali di CO2 e il consumo di carburante del veicolo acquistato dal cliente verranno forniti con i documenti che accompagnano il veicolo. Per maggiori informazioni sui consumi ufficiali di carburante e sulle emissioni di CO₂ specifiche e ufficiali delle nuove autovetture, si prega anche di fare riferimento alla "Guida al risparmio di carburante e alle emissioni di C02", disponibile gratuitamente presso tutti i punti vendita del veicolo e sul sito web del Ministero dello Sviluppo Economico (https://www.mise.gov.it/index.php/it/energia/efficienza-energetica?id=2034948-guida-al-risparmio-di-carburanti-e-alle-emissioni-di-c02-edizione-2016). Se il motore è omologato WLTP, ai fini della verifica dell'eventuale applicazione dell'Ecotassa / Ecobonus vi invitiamo a verificare il valore NEDC "Emissioni di CO 2" e la "Tabella consumi ed emissioni NEDC" riportati nel sito.

(2) Il valore delle emissioni di CO2 e del consumo di carburante è definito sulla base di prove ufficiali secondo le disposizioni applicabili in vigore al momento dell'omologazione. A partire dal 1° settembre 2018, i veicoli nuovi sono omologati ai sensi della procedura di prova WLTP (Worldwide Harmonized Light Vehicles Test Procedure). La procedura WLTP sostituisce il ciclo NEDC, la procedura di prova precedentemente utilizzata. Date le condizioni di prova più realistiche, il consumo di carburante e le emissioni di CO2 misurate secondo il WLTP sono generalmente superiori a quelle misurate secondo il NEDC. Nel caso di veicoli omologati secondo la normativa WLTP, i valori NEDC indicati derivano dai valori WLTP. Vengono indicati i valori di CO2 (il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento globale) e di consumo di carburante per consentire il confronto dei dati del veicolo. I valori di omologazione di CO2 e consumo di carburante potrebbero non riflettere i valori effettivi di CO2 e consumo di carburante, che dipendono da molti fattori legati (a titolo esemplificativo ma non esaustivo) allo stile di guida, al percorso scelto, alle condizioni meteorologiche e stradali e alle condizioni, uso e dotazione del veicolo. I valori riportati di CO2 e consumo di carburante si riferiscono alla versione base del veicolo e possono variare durante la fase di configurazione successiva a seconda del tipo di equipaggiamento e / o delle dimensioni degli pneumatici che verranno selezionati. I valori di CO2 e il consumo di carburante del veicolo configurato non sono definitivi e possono variare a seguito di cambiamenti nel ciclo produttivo; valori più aggiornati saranno disponibili presso il concessionario prescelto. In ogni caso, i valori ufficiali di CO2 e il consumo di carburante del veicolo acquistato dal cliente verranno forniti con i documenti che accompagnano il veicolo. Per maggiori informazioni sui consumi ufficiali di carburante e sulle emissioni di CO₂ specifiche e ufficiali delle nuove autovetture, si prega anche di fare riferimento alla "Guida al risparmio di carburante e alle emissioni di C02", disponibile gratuitamente presso tutti i punti vendita del veicolo e sul sito web del Ministero dello Sviluppo Economico (https://www.mise.gov.it/index.php/it/energia/efficienza-energetica?id=2034948-guida-al-risparmio-di-carburanti-e-alle-emissioni-di-c02-edizione-2016). Se il motore è omologato WLTP, ai fini della verifica dell'eventuale applicazione dell'Ecotassa / Ecobonus vi invitiamo a verificare il valore NEDC "Emissioni di CO 2" e la "Tabella consumi ed emissioni NEDC" riportati nel sito.